Usa, presentato un nuovo composto contro la degenerazione maculare legata all'età
C'è una nuova speranza per i pazienti affetti da degenerazione maculare legata all'età, una delle principali cause di cecità tra gli anziani. Uno studio recente ha infatti dimostrato che le condizioni di questi pazienti, qualora la malattia sia ancora a uno stadio iniziale, sono soggette a un significativo miglioramento dopo il trattamento con Phototrop, un composto di acetile L-carnitina, acidi grassi Omega-3 e del coenzima Q 10.
Il farmaco è prodotto da sigma-tau Health Science, una sussidiaria di sigma-tau S.p.A.. Per ora è disponibile solo in Italia, ma l'azienda sta valutando diverse opzioni per la distribuzione di Phototrop anche negli Usa. Gli effetti benefici del farmaco sono infatti stati presentati per la prima volta negli Stati Uniti al meeting annuale dell'Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO), a Fort Lauderdale.
'La combinazione di omega-3 e acetile L-carnitina si è dimostrata efficace nell'ambito della nostra ricerca clinica', ha detto Janos Feher, M.D. presso il Dipartimento di Oftalmologia all' Università La Sapienza di Roma. 'Basandoci sui risultati del nostro lavoro, siamo convinti che i pazienti affetti da una forma di degenerazione maculare legata all'età che si trovi a uno stadio ancora iniziale possano trarre giovamento da Phototrop'.


