Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

VCA: sono 136 milioni gli americani che indossano occhiali da vista

Secondo i dati raccolti nel VCA's 2002 Consumer Barometer, lo studio sui consumatori americani nel settore dell'ottica recentemente pubblicato da Vision Council of America, il 66% della popolazione adulta americana, ovvero 136 milioni di cittadini, porta occhiali da vista, di cui il 43% del totale è composto da uomini mentre il 57% da donne. Dalla ricerca risulta che degli americani adulti che hanno problemi di vista:

-il 56% utilizza solo occhiali da vista
-il 6% solo lenti a contatto
-il 3% solo occhiali da sole graduati
-il 12% usa indifferentemente occhiali da vista e lenti a contatto
-il 20% usa occhiali da vista e da sole graduati
-il 3% indossa occhiali da vista, lenti a contato e occhiali da sole graduati

Il luogo prediletto dal consumatore americano dove acquistare un paio di occhiali rimane il negozio 'indipendenti' (45%), seguito al secondo posto dalle catene di ottica (27%), al terzo dagli discount store (9%) e al quarto (7%) da altri tipi di punti vendita.

I tre maggiori problemi di vista della popolazione adulta americana risultano essere la miopia (26%) la cataratta (17%) e la presbiopia (10%). Lo studio dimostra che sono le donne a soffrire di più di disturbi visivi rispetto agli uomini.
Market Scope, una delle maggiori società di ricerca di mercato, ha reso noto che nel 2002 sono stati 1.176 milioni gli americani che si sono sottoposti a un intervento lasik per correggere la miopia, spendendo in media circa 1.590 dollari per occhio. Come ormai noto, però il mercato della Lasik ha sofferto di un rallentamento durante gli ultimi due anni ed è arrivato a perdere il 27% nel 2001 e ancora l'8% nel 2002.

Secondo l'American Academy of Ophtalmology (AAO) sono 16.436 gli oftalmologi in America abilitati a praticare chirurgia oculare. Considerando invece le statistiche del Bureau of Labor, gli optometristi americani sono circa 31.000 (autorizzati a scrivere prescrizioni mediche e a condurre terapie visive) mentre sono 67.800 gli ottici che sono autorizzati a interpretare le prescrizioni, selezionare e consigliare il tipo di occhiali o lente a contatto più adeguato alle caratteristiche del cliente.

Indietro