Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

40 anni di Silhouette

40 anni di Silhouette

Silhouette International Schmied AG, azienda austriaca con sede a Linz, festeggia 40 anni di successi. Fondata nel 1964 da Arnold e Anneliese Schmied, Silhouette si è imposta, immediatamente, quale realtà in grado di proporre un nuovo concetto di occhiale da vista: non più semplice strumento per la correzione visiva, ma parte integrante del look, un vero e proprio accessorio moda.

Una filosofia che l'azienda ha sposato sin dal primo anno di attività e che Silhouette ha portato avanti in questi 40 anni: non solo un continuo monitoraggio di quelle che sono le più attuali tendenze moda (per quel che concerne design, materiali e colori) ma, soprattutto, la capacità di coniugare un look di tendenza a una qualità indiscussa.

Dai materiali con cui sono realizzate le montature (il rivoluzionario titanio b rich utilizzato per i Titan Minimal Art, e l'esclusivo Spx degli Spx modern Art e Minimal X, entrambi brevetti esclusivi del marchio austriaco) alle lenti, che offrono un'assoluta protezione contro i raggi UV A, B e C; agli accorgimenti tecnici quali l'assenza di viti e cerniere; tutto è studiato per garantire occhiali dalle montature incredibilmente leggere, assolutamente resistenti e flessibili, perfettamente stabili a garanzia di una perfetta visione.

La capacità di coniugare 'fashion e tecnologia' ha portato l'azienda ad imporsi sul mercato internazionale; 1.700 dipendenti in tutto il mondo, 12 filiali, un fatturato di gruppo nel 2003 pari a 230 milioni di euro (+15% rispetto all'esercizio precedente) sviluppato in più di 90 paesi e sul quale l'export pesa per il 95%.

L'azienda, ancora oggi, resta saldamente nelle mani della famiglia fondatrice Schmied e riesce, con i tre marchi prodotti e distribuiti Silhouette (marchio proprio), adidas eyewear e Daniel Swarovski Paris crystal eyewear (entrambi su licenza) a coprire tutte le esigenze di mercato. Dall'occhiale fashion e fortemente innovativo proposto da Silhouette, al tecnico sportivo di adidas eyewear sino all'estremo lusso di Daniel Swarovski Paris crystal eyewear.

Un traguardo importante, 40 anni di continue innovazioni, che Silhouette ha deciso di festeggiare con un'edizione limitata di occhiali da sole: gli Spx modern art Special Edition; cinque modelli caratterizzati da una variante colore pensata specificamente per commemorare il quarantesimo compleanno: nero ematite per montatura e lenti.

Le diverse proposte Spx modern art Special Edition sono la rappresentazione stessa della storia Silhouette: dal modello 'Futura', che riprende il design di un occhiale prodotto negli anni Settanta e tornato oggi di grande attualità grazie a un 'salto nel passato' che investe tutti i settori della moda e non solo, al modello 3175, che può essere definito 'Jackie O.', sino ai modelli 3174, 4049 e 4050 disegnati nel 2004 e caratterizzati da dimensioni meno generose, per un look meno retrò apprezzato da chi preferisce una forma moderna al 100%. Presente e passato convivono in montature e lenti rese 'brillanti' da sfumature argentee, che vanno a vivacizzare una base nera.

Indietro