
A Luxottica Group la licenza Dolce & Gabbana dal 2006
Luxottica Group e Dolce & Gabbana, uno dei gruppi internazionali leader nel settore dell'abbigliamento e dei beni di lusso, hanno annunciato congiuntamente di aver firmato un contratto di licenza pluriennale di cinque anni rinnovabile per altri cinque per il design, la produzione e la distribuzione a livello mondiale di occhiali da sole e da vista con i marchi Dolce & Gabbana e D&G Dolce & Gabbana. Il contratto, che sarà operativo dal 1° gennaio 2006, è rinnovabile automaticamente, al raggiungimento di predefiniti obiettivi di fatturato, fino al dicembre 2015.
I due marchi Dolce & Gabbana e D&G Dolce & Gabbana, e tutte le collezioni in cui si esprimono, nascono direttamente dall'estro di Domenico Dolce e Stefano Gabbana che presidiano tutte le fasi del processo creativo.
'In ogni momento della nostra vita abbiamo sempre attuato le scelte che ci sembravano le più naturali e questa è stata indubbiamente una delle più difficili', dichiarano Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Lavorare questi dieci anni con Marcolin (attuale licenziatario, ndr) è stato sicuramente positivo e proficuo. Ora, nell'ottica di un ulteriore sviluppo internazionale del Gruppo, abbiamo sentito l'esigenza di mettere maggiormente a frutto la nostre potenzialità in una dimensione più consona a garantire la crescita aziendale'.
Leonardo Del Vecchio, Presidente di Luxottica Group, ha commentato: 'Siamo particolarmente compiaciuti di aver raggiunto un accordo con uno dei marchi che stanno registrando i più significativi tassi di crescita nel settore moda. La leadership globale, l'esperienza del nostro team e l'impegno di Dolce & Gabbana nel far sì che gli accessori, e in particolare gli occhiali, contribuiscano in modo sempre più significativo al business rafforza questa nuova collaborazione tra le nostre due società'.
Il lancio delle prime collezioni di occhiali da sole e da vista con i marchi Dolce & Gabbana e D&G Dolce & Gabbana è previsto per il gennaio 2006. Luxottica Group prevede di realizzare nei primi 12 mesi dal lancio delle collezioni un fatturato di circa 120 milioni di euro, intravedendo allo stesso tempo opportunità per un'ulteriore crescita negli anni successivi. Luxottica Group ha sottolineato che le condizioni del contratto sono in linea con quelle delle principali licenze che ha già in portafoglio. Inoltre, il contratto prevede un pagamento anticipato di 60 milioni di euro a valere sulle royalty maturate nei primi cinque anni. Tale pagamento verrà effettuato nel gennaio 2006.
Infine, Luxottica Group e Marcolin SpA hanno convenuto di avviare discussioni in merito alla realizzazione di possibili sinergie commerciali tra le rispettive strutture. Dette sinergie saranno volte anche a valorizzare ulteriormente la presenza degli occhiali a marchio Dolce & Gabbana e D&G Dolce & Gabbana sul mercato.
Intanto oggi le azioni del gruppo Marcolin sono state sospese dalla Borsa di Milano in attesa di un comunicato da parte della società.