Al via Retina Week
Prende il via oggi, 20 settembre, 'Retina Week', la settimana dedicata alla tutela della salute degli occhi e, in particolare, alla prevenzione della degenerazione maculare senile.
Fino al 26 settembre, in alcune piazze italiane saranno presenti unità mobili oftalmiche per offrire visite oculistiche gratuite e opuscoli informativi sulla degenerazione maculare senile, malattia oculare causa di grave menomazione visiva: la malattia, infatti, comporta un deterioramento progressivo della parte più interna della retina, la macula, che rende impossibile le più semplici attività quotidiane, come leggere, guidare, riconoscere un volto familiare.
L'iniziativa, promossa a livello internazionale dalla Amd Alliance International, di cui la sezione italiana della Iapb (International Agency for the Prevention of Blindess), è membro, ha lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini su questa malattia poco conosciuta, sebbene diffusa nel mondo occidentale nelle persone oltre i 50 anni (solo in Italia 1 milione di casi).
Per richiedere materiale informativo sulla degenerazione maculare senile è attivo il numero verde 800 859020, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.



