Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Campagna Cdv 'Controllo annuale vista ottimale'

Campagna Cdv 'Controllo annuale vista ottimale'

È stato presentato ufficialmente questa mattina, all'inizio del mese della vista, il nuovo progetto 'Controllo annuale vista ottimale'. Il progetto è stato illustrato nei dettagli da Callisto Fedon, presidente della Commissione Difesa Vista che lo ha studiato, realizzato e prodotto insieme a diversi operatori del settore, presenti alla conferenza stampa con i rispettivi presidenti: Alessandro Spiezia per Aio (Associazione Italiana Ottici), Riccardo Perdomi per Andom (Avanzi Holding, Grand Vision Italia, Gruppo Randazzo, Salmoiraghi & Viganò), Cirillo Marcolin per Anfao (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici), Andrea Garagnani per Assogruppi Ottica (Argo Vision, Coi-Greenvision, Gruppo Free Optik, Optotrades, Vision Service), Giulio Velati per Federottica (Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi) e Luis Vanella, General Manager di Oxo.

Il progetto si pone l'obiettivo di sollevare l'attenzione del consumatore sull'importanza del bene vista e dei controlli periodici: l'80% delle informazioni che ci provengono dal mondo circostante, infatti, sono recepite proprio dai nostri occhi, ma per avere una visione perfetta non sono sufficienti i 10/10. Vedere bene significa anche far lavorare gli occhi all'unisono, oltre ad avere la migliore focalizzazione ottica.

'La collaborazione della Commissione Difesa Vista con queste associazioni rappresenta un evento importante e nasce con un obiettivo ben preciso: unire le forze per ampliare il messaggio', ha spiegato Callisto Fedon. 'E il messaggio vuole essere chiaro e forte: la prevenzione è indispensabile per tutelare la nostra vista, la vista è il bene più prezioso che abbiamo'. Per questo il consumatore è invitato ad effettuare un test gratuito della vista presso uno dei centri ottici italiani aderenti all'iniziativa.

La campagna prevede del materiale informativo distribuito a oltre 9.000 centri in Italia, (vetrofanie, manifesti, brochure) e una pianificazione pubblicitaria sulle reti Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4).

A partire dal 10 ottobre, uno spot intrigante, nei classici formati da 30 e 15 secondi, racconterà una piccola storia legata, anche, all'efficienza visiva. Protagonista dello spot (realizzato in pellicola cinematografica 35 mm, e girato in esterni nella storica località di Borghetto di Valeggio sul Mincio, con insert dal Ponte di Veia) è una bellissima strega, dalla vista non perfetta. Dal camino di una casetta in mezzo al bosco escono fumo e schioppettii. Improvvisamente una strega sbuca dal bosco e sorvola la città, ma ha un problema, non ci vede bene. Si stropiccia gli occhi, scende a bassa quota e sbatte contro un lampione. Con un sonoro rumore metallico scorre lungo il palo fino a terra, mentre una voce fuori campo recita 'Vederci bene non è una questione di magia'. In questo magico volo, che riporta come citazioni e come ambiente a Hocus Focus di Disney e ad Harry Potter, per catturare l'attenzione del telespettatore, la bellissima strega imparerà a sue spese che con un controllo annuale si possono evitare tanti guai alla vista.

L'intera iniziativa prende spunto dalla collaborazione con Vision Council of America che, da anni, con il progetto Check Yearly See Clearly, si impegna con successo in attività di sensibilizzazione sui temi della protezione visiva. Protezione che può essere garantita da controlli periodici regolari e dalla scelta del mezzo correttivo più idoneo.

'Non importa che si parli di occhiali da vista, la cui funzione primaria è quella di correggere un difetto visivo, o di occhiali da sole, per proteggerci dalle radiazioni UV', ha commentato Cirillo Marcolin, presidente Anfao. 'In ogni caso gli occhiali rappresentano uno strumento indispensabile per la salute dell'organo visivo. La scelta di un occhiale contraffatto, o comunque di un occhiale che non garantisca i requisiti di qualità e sicurezza, rappresenta un danno per la salute del consumatore. E se a livello associativo cerchiamo di sensibilizzare i Ministeri competenti perché prendano i dovuti provvedimenti, ritengo sia fondamentale che al consumatore giunga un messaggio chiaro e forte come quello che vogliamo trasmettere in questa sede. E noi siamo qui proprio per questo: per la prima volta attorno allo stesso tavolo produttori, distributori, specialisti, uniti dalla volontà di fare informazione e lanciare a gran voce un segnale d'allarme. Ma non è tutto. Il nostro impegno comune è anche quello di indicare la soluzione, in fondo molto semplice, per accrescere la consapevolezza della prevenzione: abbiate cura dei vostri occhi, fate controlli accurati e regolari e affidatevi allo specialista, anche nella scelta della montatura. Perché solo così avrete la garanzia di acquistare un prodotto di qualità e sarete certi di tutelare la vostra vista'.

'Controllo annuale vista ottimale' non è che il primo passo per un progetto ancora più ambizioso: una serie di campagne di informazione che, sotto l'egida della Commissione Difesa Vista, possano coinvolgere tutti gli attori del settore e contribuire alla consapevolezza dell'uomo comune riguardo al bene vista.

Indietro