Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Canada: stanziamenti per la ricerca sulla presbiopia

Canada: stanziamenti per la ricerca sulla presbiopia

Il Ministro dell'Industria canadese, David L. Emerson, ha annunciato la creazione di una nuova cattedra di ricerca in presbiopia e percezione visiva, che sarà finanziata da Science and Engineering Research Canada (noto anche con l'acronimo Nserc) presso l'Università di Montreal. La cattedra riceverà un sostegno anche da Essilor Canada, filiale canadese di Essilor International, che contribuirà con 500.000 dollari in contanti e 150.000 dollari in infrastrutture e strumentazioni.

La presbiopia è un fenomeno ben conosciuto dovuto all'invecchiamento dell'occhio umano che si presenta nella popolazione ultracinquantenne. L'attività di questa nuova cattedra sarà quella di contribuire alla produzione e alle prove di funzionalità di lenti correttive di tipo avanzato che miglioreranno la qualità della vita delle persone di età avanzata.

Ogni anno in Canada si registrano 70.000 nuovi casi di presbiopia. 'La cattedra Nserc-Essilor in Presbiopia e Percezione Visiva si baserà su un programma di ricerca puntuale e innovativo che sicuramente attrarrà nella zona di Montreal una pluralità di ricercatori di primo piano nonché ulteriori investimenti dell'industria privata', ha dichiarato Emerson.

Il titolare della cattedra, il dottor Jocelyn Faubert, ha osservato che 'la generazione del baby-boom, benché ormai sulla via della maturità, intende mantenere uno stile di vita il più possibile attivo. Per queste persone la presbiopia è un ostacolo da affrontare sia nella vita professionale che in quella sociale. Migliori lenti correttive aiuteranno i presbiti a svolgere più facilmente attività quali la lettura o l'uso del computer. È prevedibile che i risultati di questo nuovo corso di ricerca aiuteranno a progettare lenti più adeguate alle necessità'.

La cattedra formerà annualmente tre studenti prescelti per il dottorato o il master. I professionisti qualificati in questo campo sono infatti estremamente ricercati.

Science and Engineering Research Canada è un importante ente federale che investe sulle persone, le scoperte e l'innovazione, e sostiene la ricerca universitaria di base mediante borse di studio per la ricerca, la ricerca applicata attraverso l'associazione tra istituzioni postuniversitarie, il governo e il settore privato, la formazione di livello avanzato per specialisti altamente qualificati.

Indietro