Cdv: nuova campagna di sensibilizzazione sugli UV
La Commissione Difesa Vista (Cdv), che da anni opera sul territorio italiano per informare sul tema della prevenzione visiva, rinnova il suo appuntamento anche quest'anno proponendo una serie di iniziative che riconfermano l'impegno concreto in campagne di informazione e prevenzione.
Nata con l'obiettivo di informare in maniera corretta e puntuale su argomenti legati alla salute del bene vista, la Commissione lancia ora un'ampia campagna di sensibilizzazione per avvicinare il pubblico alle problematiche legate agli effetti nocivi dei raggi Uv sugli occhi e diffondere informazioni corrette per un'adeguata prevenzione.
La campagna informativa di Cdv si articola in diverse iniziative che mirano a sensibilizzare differenti settori. Oltre, infatti, a un'attività di informazione sulle principali testate giornalistiche italiane (magazine femminili, salute&benessere, inserti di approfondimento scientifico, settimanali d'opinione), finalizzata a veicolare i messaggi topici dell'iniziativa, verranno utilizzati contenitori di informazione televisivi, attraverso spazi dedicati e trasmissioni d'approfondimento scientifico.
Al fine di individuare il grado di percezione dei rischi connessi a un'eccessiva o erronea esposizione degli occhi alle radiazioni solari e la consapevolezza della nocività dei raggi UV, Cdv ha inoltre commissionato un sondaggio a Piepoli&Associati che mira a comprendere le dinamiche dell'acquisto, le attitudini del consumatore e le sue preferenze. I risultati di tale sondaggio verranno resi noti nel corso di un convegno, in agenda per la fine del mese di giugno, che tratterà i temi sopraesposti e che vanterà la partecipazione di importanti esponenti del mondo scientifico, italiano ed internazionale.Da molti anni, infatti, si parla della nocività dei raggi solari sulla pelle, ma anche l'occhio è un organo sensibile, che bisogna tutelare dai danni causati dagli UV, raggi invisibili che penetrano l'atmosfera, affidandosi alla professionalità dell'ottico di fiducia. Si fa quindi sempre più necessaria una corretta e adeguata informazione in merito.
Per questo motivo, Cdv si avvale quest'anno della collaborazione di illustri partner scientifici, tra i quali il dott. Gaetano Zipoli, del Consiglio Nazionale delle Ricerche - Firenze, il professor Emilio Balestrazzi, direttore della Clinica Oculistica dell'Università de L'Aquila, la professoressa Maria Antonietta Blasi, professore associato della Clinica Oculistica dell'Università de L'Aquila, un team di medici oculisti dell'Ospedale San Raffaele di Milano, ma anche di esperti internazionali, tra cui un gruppo di ricercatori australiani.



