Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Certottica: corso di formazione sulle nanotecnologie

Certottica: corso di formazione sulle nanotecnologie

L'obiettivo del corso 'Tecnico operatore di impianti di deposizione sottovuoto per l'occhialeria', organizzato da Certottica e in avvio per il mese di giugno, è quello di formare figure di tecnici specializzati nelle applicazioni industriali delle nanotecnologie e in grado di utilizzare gli impianti di processi sottovuoto di ricopertura e/o di trattamenti superficiali applicati a materiali metallici, plastici e vetrosi e da impiegare anche nella produzione dell'occhiale.

Il corso, della durata complessiva di 708 ore (428 in aula e 280 in stage), è rivolto a disoccupati e inoccupati laureati in materie scientifiche, e si articola in 13 moduli che, grazie alla metodologia didattica prescelta, forniranno agli allievi le conoscenze, anche operative, per lavorare da subito con ampi margini di autonomia.

Certottica ha già avviato le procedure per la realizzazione del progetto; la convenzione è appena stata sottoscritta dalle parti; prossimamente avranno luogo le selezioni (sono ammessi 10 allievi e 2 uditori) e inizieranno le lezioni.

Gli allievi dovranno frequentare almeno il 70% delle lezioni per poter ricevere l'attestato di qualifica (previo superamento dell'esame finale) e l'indennità di frequenza (pari a 3 euro lordi per ogni ora frequentata).

Le docenze saranno curate da docenti universitari ed esperti in ambito produttivo, di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico.

Certottica, con questo nuovo progetto, si propone di offrire alle aziende del settore occhialeria del territorio tecnici specializzati in grado di operare con impianti di alta tecnologia, conoscendo i processi e le modalità di funzionamento e di lavorare in contesti organizzativi soggetti a continui cambiamenti. Nello stesso tempo Certottica offre ai giovani laureati, soprattutto dell'area tecnico-scientifica, un percorso formativo fortemente finalizzato all'acquisizione di competenze con alta spendibilità nel contesto economico territoriale del sistema dell'occhialeria.

Indietro