Charmant: titanio puro in mostra al Mido
Charmant Group è da sempre molto attenta alla ricerca e all'innovazione. Tutti i prodotti subiscono rigorosi test per poter soddisfare ogni esigenza di qualità e sicurezza del cliente. I prodotti devono rispondere a determinati requisiti fisici e a questo scopo vengono sottoposti a prove quali test di reazione alla trazione, di durata della cerniera, di deformazione del ponte, di torsione della cerniera, di stabilità dimensionale ad alte temperature e test di tenuta delle saldature.
Inoltre, vengono effettuati test chimico fisici nei quali sono riprodotti fattori quali la traspirazione, la luce solare, i raggi UV, la resistenza all'alcol e i rischi di allergia dei nuovi materiali.
Charmant Group utilizza un avanzato design ergonomico di ogni componente dell'occhiale verificando continuamente i criteri di comfort dei suoi prodotti; tramite un'innovativa tecnica grafica computerizzata gli ingegneri Charmant analizzano e misurano campioni di varie forme di cranio umano; per testare la pressione delle proprie montature e per verificare lo scivolamento e un contatto gradevole delle stesse vengono aggiunte ai modelli delle teste riproduzioni artificiali di pelle umana.
Charmant Group utilizza esclusivamente Titanio Puro e beta-titanio. Questo materiale ha tra i molti pregi quello di essere innanzitutto molto leggero (fino al 48% in meno rispetto agli altri materiali utilizzati nella produzione di occhiali), non provoca allergia al nichel ed è inossidabile, dunque resiste all'acqua salina, alla traspirazione e all'umidità.
La storia del titanio viene ripercorsa presso lo stand Charmant (Pad. 15/I - Stand C11-22) in occasione del prossimo Mido (7, 8 e 9 maggio) attraverso una galleria fotografica: vi si illustrano le caratteristiche del titanio e le diverse fasi di lavorazione, dalla pietra grezza, che viene ridotta in filo grezzo e poi in filo piegato, alla saldatura, finitura e lucidatura della montatura.



