Commercio estero: semestre rosa per il Made in Italy
'La volata del Made in Italy registratasi a giugno conferma e rafforza il bilancio nettamente positivo della prima metà dell'anno, sei mesi in rosa per l'export italiano dopo un 2003 di grave crisi'. È quanto ha dichiarato Adolfo Urso, Vice Ministro delle Attività Produttive con delega al Commercio Estero commentando i dati Istat.
'Quello odierno' sottolinea Urso, 'è il dato migliore per l'interscambio commerciale da oltre tre anni, cioè dal gennaio 2001. La crescita delle nostre esportazioni, cominciata a febbraio di quest'anno è graduale, significativa e importante, nei confronti di tutti i paesi, anche verso Cina e Stati uniti (+12,8%), e da parte di tutti i settori produttivi del Made in Italy anche di quelli più sottoposti alla competizione internazionale, come il tessile, le calzature e il mobile'.
Il Vice Ministro ha sottolineato in particolare 'la forte crescita dell'export verso l'Est trainato da paesi leader come Russia e Turchia. 'A questo punto', ha concluso Urso, 'possiamo prospettare che il 2004 sia davvero l'anno della svolta con un forte incremento dell'export che si potrebbe attestare su un dato complessivo a fine anno, superiore al 6%'.



