Confindustria e Agenzia delle dogane contro la contraffazione
Confindustria e Agenzia delle Dogane hanno firmato un protocollo d'intesa contro la contraffazione. L'accordo, siglato a Roma dal Direttore Generale della Confindustria, Stefano Parisi, e dal Direttore dell'Agenzia delle Dogane, Mario Andrea Guaiana, prevede di:
- rafforzare la reciproca cooperazione con lo scopo di monitorare la contraffazione e di prevenire e contrastare efficacemente i traffici illeciti di prodotti contraffatti;
- individuare e segnalare, per quanto di competenza nell'ambito dei rispettivi ruoli, proposte da sostenere, a livello comunitario, con l'obiettivo di semplificare i traffici economici e di rendere uniformi le condizioni tra gli operatori comunitari;
- dare assistenza alle imprese per la tutela contro pratiche commerciali sleali, anche attraverso strumenti di audit doganale;
- monitorare lo stato di attuazione delle disposizioni normative di contrasto alla contraffazione introdotte con la Legge finanziaria per il 2004.
Non da ultimo, l'accordo si pone l'obiettivo di creare attività congiunte in materia di formazione ed informazione, destinate al mondo imprenditoriale. Con la firma della convenzione si rafforza la costruttiva collaborazione tra i due Organismi che, già negli ultimi anni, ha consentito di affrontare e risolvere numerose problematiche in materia di contraffazione.
L'Agenzia delle Dogane è da tempo fortemente attiva nel contrastare la circolazione di prodotti contraffatti e ha raggiunto risultati di eccellenza; nell'ultimo biennio, infatti, ha realizzato, da sola, il 30% dei sequestri complessivi effettuati nella Comunità Europea.
La Finanziaria 2004 assegna, inoltre, all'Agenzia la costituzione di una banca dati multimediale dei prodotti a rischio di contraffazione. Una concreta azione di difesa e di dialogo con le imprese, questa, che facilita il riconoscimento degli elementi che caratterizzano un prodotto contraffatto. Tale banca dati, denominata Falstaff - Fully Automated Logical System To Avoid Forgeries & Fraud, è stata recentemente presentata alla prima Conferenza Mondiale sulla lotta alla contraffazione a Bruxelles.
Alimentata dalle imprese e diffusa a tutti gli Uffici doganali, integralmente in via telematica, la banca dati raccoglie le immagini e le caratteristiche del prodotto da tutelare e consente di contrassegnare ciascun prodotto con uno specifico codice di valenza comunitaria, l'Itv (Informazione Tariffaria Vincolante) acquisendo la possibilità di diffondere il segnale di tutela del prodotto nell'ambito dell'intero territorio comunitario.
È inoltre prevista la realizzazione dello 'sportello unico doganale', finalizzato a semplificare e velocizzare le operazioni di import/export, concentrando i termini delle attività istruttorie anche se di competenza di diverse Amministrazioni.



