Contraffazione: 41 milioni di pezzi sequestrati da gennaio
Questa mattina a Roma, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, sono stati diffusi dati di analisi e cifre riguardanti la contraffazione e la pirateria in Italia: nei primi otto mesi del 2004 i pezzi sequestrati sono stati oltre 41 milioni, in netto aumento rispetto ai 34 milioni dell'intero 2003.
Il settore che ha fatto registrare il maggior numero di beni sequestrati è quello dei giocattoli (52%), seguito dai comparti moda (21%), beni di consumo (16%) ed elettronica (11%).
Il maggior numero di sequestri di giocattoli (oltre 39 milioni di pezzi tra il 2003 e agosto 2004), sono stati effettuati in Veneto, Campania ed Emilia Romagna.
Per quanto riguarda i beni di consumo (oltre 12 milioni di pezzi sequestrati nel 2003 e nei primi 8 mesi del 2004), la Campania è la regione con il maggior numero di prodotti sequestrati (oltre il 60%), seguita dall'Emilia Romagna, dalla Sicilia e dalla Puglia.
Per la moda (16 milioni di pezzi tra capi d'abbigliamento, occhiali, orologi, scarpe, pelletteria, articoli sportivi) il Lazio è la regione in testa ai sequestri, seguita da Campania, Lombardia e Liguria.
Nel settore dell'elettronica (oltre 8 milioni di pezzi sequestrati) Campania, Lazio e Emilia Romagna sono le regioni più colpite.
Negli ultimi due anni la Guardia di Finanza ha fatto circa 20.000 interventi in questo settore. Per quanto riguarda le persone verbalizzate dai finanzieri, si rileva una prevalenza di senegalesi, marocchini, cinesi e cittadini provenienti dal Bangladesh.



