
Corso di optometria a Roma
L'Istituto Benigno Zaccagnini di Bologna e l'Ipsia E. De Amicis di Roma hanno istituito un Corso di Optometria che si svolgerà a Roma presso l'Ipsia per Ottici Edmondo De Amicis.
Il Corso, che inizierà nel mese di ottobre dell'anno formativo 2004/2005, si rivolge a coloro che sono in possesso della licenza di abilitazione all'esercizio dell'arte ausiliaria sanitaria di ottico e prevede la frequenza nella giornata di lunedì, mattino e pomeriggio, per consentire sia ai neo diplomati sia agli ottici già occupati di poter partecipare a un corso completo e strutturato di optometria.
Il coordinamento didattico è stato affidato al professor Luigi Lupelli, optometrista e docente impegnato da oltre vent'anni nello sviluppo didattico e scientifico delle discipline optometriche.
L'iniziativa ripropone, con gli opportuni aggiornamenti, l'esperienza già sperimentata con successo l'anno precedente dall'Istituto B. Zaccagnini di Bologna e l'Ipsia A. Mattioni di Cividale del Friuli. Infatti il 27 ottobre 2003 è stato inaugurato il primo anno del I Corso di Optometria realizzato il Friuli, la cui classe I sarà attivata anche nel prossimo anno formativo 2004/2005.
Con il presente corso, l'Istituto B. Zaccagnini, nell'anno formativo 2004/2005 attiverà tre corsi di optometria in altrettante sedi italiane: Bologna, Cividale del Friuli (UD), Roma.