Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Countdown per la notte degli Oscar

Countdown per la notte degli Oscar

Catherine Zeta JonesSarà Catherine Zeta Jones a indossare la seducente biancheria di La Perla o Charlize Theron a vestire Max Mara? Naomi Watts sfoggerà occhiali delle grandi griffe italiane? Halle Barry sfilerà con un abito di Raffaella Curiel e Maria Bello con uno di Mariella Burani? Lo scopriremo tra poche ore, la notte del 29 febbraio, quando attori e registi sfileranno al Kodak Theatre di Los Angeles contendendosi la più famosa statuetta del mondo.

Sono già molte le star che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa di indossare capi e accessori firmati made in Italy in occasione della Notte degli Oscar e di tutti gli eventi pre e post, quali proiezioni, apparizioni televisive, servizi fotografici, serate.

La moda italiana 'sfilerà' agli Oscar grazie al progetto 'Italia - Life in I style' realizzato dall'Istituto nazionale per il Commercio Estero in collaborazione con le Associazioni di categoria del settore moda (tra le quali Anfao), che promuove il meglio della nostra produzione sui mercati esteri.

'La moda sta acquistando un ruolo sempre maggiore in occasione di eventi d'immagine' dichiara Roberto Luongo direttore della rete Usa dell'Ice. 'Tutti i giornali e le televisioni dedicano ampi articoli al modo di vestire di attori, attrici e celebrità di tutti i settori. Tramite questi canali si riesce a ottenere un'esposizione considerevole. Per questo motivo Ice New York ha deciso, per la prima volta dalla costituzione del Centro Moda di New York, di entrare in contatto con le celebrità e fidelizzarle ai marchi italiani di qualità, anche se ancora non noti al grande pubblico'.

Se le grandi griffe italiane, infatti, hanno già conquistato da tempo il mondo del cinema, da quest'anno anche aziende italiane artigianali di altissima qualità, ma meno conosciute, avranno l'occasione di mettere a disposizione dello star system holliwoodiano la loro migliore produzione.

Le aziende che hanno preso parte al progetto Ice sono: La Perla, Max Mara, Raffaella Curiel e Mariella Burani per l'alta moda e il prêt à porter; Aldo Bruè, Ballin, Lerre, Moreschi, Giuliano Venanzi, Naturino e Colette per le calzature; Rodo per le borse da sera; Area, DiEsse, Nico, Visibilia e Viu-in per gli occhiali da sole; Kaidor per gli oggetti in oro.

A testimonianza della forte attrattiva che la moda italiana riscuote sul pubblico americano, molte reti televisive hanno già pianificato diversi servizi: la Cbs sta realizzando uno speciale dedicato agli articoli e ai prodotti messi a disposizione dalle case italiani aderenti al progetto Ice; un abito di Raffaella Curiel e le scarpe di Lerre e di Venanzi saranno presentate sia nella trasmissione dedicata agli Oscar della Cnn (il 28 febbraio), sia di Rai 1 (il 27 febbraio). Altri servizi verranno trasmessi su Fox Television e la stazione televisiva tedesca RTL.

Indietro