Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

De Rigo: utile netto in crescita nel 2003

De Rigo: utile netto in crescita nel 2003

Il Consiglio d'Ammistrazione di De Rigo ha approvato il 30 marzo i risultati consolidati del 2003, che evidenziano un forte miglioramento della redditività del gruppo con l'utile netto in crescita del 74,5% e un sostanziale azzeramento dell'indebitamento finanziario.

Il fatturato netto consolidato è stato pari a 504,8 milioni di euro, in calo dell'1,5% rispetto ai 512,5 milioni di euro realizzati nell'anno precedente. Le vendite sono state negativamente influenzate dall'apprezzamento dell'euro nei confronti di altre valute, nelle quali il Gruppo De Rigo realizza una parte del suo fatturato. A tassi di cambio costanti, il fatturato consolidato del Gruppo De Rigo è cresciuto del 3,5%.

L'Ebitda è cresciuto del 16,9% a 51,8 milioni di euro, dai 44,3 milioni di euro realizzati nel 2002 e ha rappresentato il 10,3% del fatturato, rispetto all'8,6% dell'anno precedente.

L'utile operativo è cresciuto del 49,1% a 24,9 milioni di euro, dai 16,7 milioni di euro realizzati nel 2002 e ha rappresentato il 4,9% del fatturato, rispetto al 3,3% dell'anno precedente.

L'utile netto è stato pari a 18,5 milioni di euro, in crescita del 74,5% rispetto ai 10,6 milioni di euro realizzati nel 2002 e ha rappresentato il 3,7% del fatturato rispetto al 2,1% dell'anno precedente.

Al 31 Dicembre 2003 l'indebitamento finanziario netto 4 del Gruppo De Rigo era pari a soli 3,6 milioni di euro, in forte diminuzione rispetto ai 63,2 milioni di euro registrati al 31 Dicembre 2002. Il miglioramento della posizione finanziaria netta del Gruppo è principalmente da attribuire sia ai flussi di cassa generati dalle divisioni di distribuzione al dettaglio e all'ingrosso del Gruppo sia alla vendita della partecipazione in Eyewear International Distribution (Eid), che hanno consentito di ridurre fortemente i debiti del Gruppo verso le banche.

Ennio De Rigo, Presidente del Gruppo De Rigo, ha così commentato i risultati del Gruppo nel 2003: 'Abbiamo concluso con successo un anno che aveva avuto un avvio difficile a causa dell'impatto negativo sui consumi della Sars e della guerra in Iraq. Il calo nei nostri risultati di vendita legato all'apprezzamento dell'Euro è stato largamente compensato dall'ottima risposta dei consumatori alle nostre collezioni di marchi in licenza e dai risultati positivi della strategia di supportare le vendite delle collezioni di marchi di proprietà. Il successo delle strategie di marketing di D&A e l'espansione della rete di punti vendita di GO ci hanno consentito di continuare a guadagnare quote di mercato nell'attività di distribuzione al dettaglio: tale obiettivo sarà il nostro focus anche per il 2004. La nostra continua ricerca di maggiori efficienze nei processi produttivi e distributivi, lo stretto controllo di tutti i costi operativi e un'elevata attenzione alle esigenze dei consumatori, ben bilanciati con una strategia di espansione mirata, si sono dimostrati la scelta giusta per raggiungere un forte miglioramento dei risultati reddituali in un periodo in cui il nostro settore sta soffrendo in termini sia di vendite sia di margini'.

Sempre ieri, gli azionisti della De Rigo hanno inoltre autorizzato un piano per l'acquisto di un massimo di 4,4 milioni azioni proprie al New York Stock Exchange. Al 31 marzo il Gruppo ha acquistato 223.000 American Depositary Shares, che rappresentano un numero equivalente di azioni ordinarie della Società, a un prezzo medio di 3,87 USD per Ads. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'Assemblea Annuale degli Azionisti un'estensione di altri 18 mesi del piano di acquisto di azioni proprie.

Indietro