Fedao: la contraffazione fa perdere 400 milioni di euro all'anno
Secondo la Federazione Spagnola delle associazioni del settore dell'ottica (Fedao), il mercato degli occhiali contraffatti fa perdere ogni anno più di 400 milioni di euro ai produttori e ai distributori.
Ogni anno, in Spagna, vengono venduti 27,5 milioni di occhiali da sole, di cui 8,5 milioni (il 31%) attraverso il mercato nero. Oltre alle bancarelle del mercato nero, però, esistono altri canali distributivi totalmente incontrollati: bazar e negozi vendono 2,6 milioni di occhiali e altri 2,4 milioni vengono distribuiti attraverso promozioni. Questo significa che 14 milioni di occhiali (più del 50% del totale) vengono venduti al di fuori dei canali legali e tradizionali. Considerando un prezzo medio di 29,63 euro per occhiale, la perdita complessiva ammonta a 415 milioni di euro.
Ottici e rivenditori autorizzati guadagnano ogni anno 148 milioni di euro, ossia l'11% del giro d'affari. Secondo la Fedao, il settore dell'ottica potrebbe quadruplicare le vendite se non esistesse il fenomeno della contraffazione.



