
Francia: cresce il mercato dell'ottica
L'istituto di ricerche di mercato Gfk ha pubblicato i dati relativi al fatturato realizzato dal settore dell'ottica in Francia: 3,46 miliardi di euro al lordo d'imposta, ottenuto in cumulato annuo a fine giugno 2004, vale a dire una progressione del 4% in termini di valore.
Secondo Gfk, 'questo sviluppo si fonda sulla dinamica delle spese sanitarie, ma anche sulla valorizzazione dei prodotti e sul grande sforzo pubblicitario'.
Le lenti correttive, che rappresentano il 58% del fatturato del segmento, hanno conosciuto una crescita del volume delle vendite del 3,5% (con circa 23 milioni di lenti vendute) e del 3,9% in termini di valore, per un fatturato al lordo d'imposta pari a 2 miliardi di euro. Nove lenti su dieci sono lenti organiche e il 51% del fatturato è costituito dalla vendita di lenti progressive. I francesi sono sempre più attirati da lenti ad alto indice, leggermente colorate, fotocromatiche e dai trattamenti anti-riflesso.
Per quanto riguarda gli occhiali da sole, dopo il torrido 2003, che era stato propizio per le vendite, il mercato è cresciuto dell'1% su 12 mesi. Il settore della contattologia è migliorato, attestandosi all'8% per 286 milioni di euro.
(Fonte: Acuité)