Furti di occhiali al Silmo
Questa mattina, primo giorno di Silmo, diverse aziende hanno trovato una spiacevole sorpresa all'arrivo agli stand: gli occhiali delle nuove collezioni 2005, infatti, erano spariti.
La prima a denunciare il furto, anche attraverso un comunicato stampa, è stata Alvea, la cui intera nuova collezione di occhiali Lancaster, decorati con diamanti naturali, è stata trafugata per un danno di circa 50 mila euro.
Ma a quanto pare non si è trattato di un caso isolato. Anche la Immagine Eyewear, produttrice della linea X-Ice, qualche ora dopo ha denunciato la sparizione di metà del campionario 2005: 149 occhiali su 300. E ancora la First Optic, il cui stand si trova vicino a quello dell'azienda italiana, ha subìto il furto di 310 pezzi, la quasi totalità.
Secondo le testimonianze raccolte dalla nostra redazione, al Commissariato di competenza della zona fieristica, esterno al Silmo, si è formata la fila per denunciare i furti. Gli stessi espositori lamentano, oltre al danno economico immediato, anche il danno per le mancate vendite future: molti di loro, infatti, si trovano senza il nuovo campionario da esporre e stanno sostenendo ulteriori spese per farlo arrivare in tempi rapidi dalle sedi aziendali.
Gli espositori denunciano, infine, la mancata assistenza da parte degli organizzatori di Silmo: il commissariato interno alla fiera li ha costretti a rivolgersi a quello esterno e la polizia si è recata ad effettuare i rilievi negli stand solo nel pomeriggio, nonostante le denunce siano state fatte sin dal primo mattino.
La Lancaster, in particolare, ha appeso un cartello all'esterno dello stand con scritto: 'Hanno rubato tutto: grazie Silmo per l'ottima organizzazione'. Sarebbero solo 12, infatti, i guardiani notturni incaricati di sorvegliare l'intera area espositiva.



