Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Germania: forte crescita delle vendite di occhiali nel 2003

Germania: forte crescita delle vendite di occhiali nel 2003

In Germania, l'entrata in vigore dal 1° gennaio 2004 della legge di ammodernamento delle casse mutue che ha fortemente ridotto i rimborsi per occhiali, ha indotto molti cittadini ad acquistare un nuovo paio di occhiali entro il 2003.

Di conseguenza, l'anno scorso le vendite di occhiali sono salite quantitativamente del 15%, attestandosi a 11,6 milioni di unità, pari a un valore di 3,3 miliardi di euro (+12%).

La principale catena di negozi di ottica tedesca, la Fielmann, con oltre 510 filiali sul mercato interno, ha incrementato del 27% le sue vendite di occhiali, salite a 5,8 milioni di unità: al tempo stesso essa ha così aumentato di 7 punti percentuali la sua quota di mercato, salita al 50%.

Considerando le prevedibili conseguenze della riforma, il settore prevede per il 2004 un calo dei fatturati del 20%, e circa 1.000 casi di insolvenza fra i negozi di ottica, ma la Zva, Associazione centrale degli ottici tedeschi si è attivata da qualche mese per giungere ad accordi con alcune società assicurative private per integrare in pacchetti assicurativi supplementari anche gli strumenti ausiliari al recupero della vista.

(Fonte: Ice)

Indietro