Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Gruppo Fedon: approvato il bilancio 2003

Gruppo Fedon: approvato il bilancio 2003

L'Assemblea degli azionisti di Giorgio Fedon & Figli SpA ha approvato il Bilancio consolidato 2003, chiuso con un fatturato di 57,853 milioni di euro (+2,7% rispetto al 2002). Approvata anche la distribuzione di un dividendo di euro 0,55 per azione, con decorrenza 1 luglio 2004.

Nella sua relazione, il Presidente Callisto Fedon ha evidenziato il positivo risultato (+5,10% a parità di cambio euro-dollaro), ottenuto nonostante il perdurare della crisi del settore dell'occhialeria, dovuto principalmente alla concorrenza dell'estremo oriente, sempre più agguerrita, e al cambio del dollaro che ha visto il 'biglietto verde' perdere fino al 30% nei confronti dell'euro.

Ha anche sottolineato come da tempo il Gruppo ha imboccato la strada dell'innovazione e della massima efficienza per affrontare la competitiva realtà dei prossimi anni. Il 2003 in particolare è stato un anno ricco novità e di nuovi investimenti: dall'acquisizione di Fedon Printing, specializzata nella produzione e personalizzazione di microfibra e prodotti per la pulizia delle lenti, al 100% di Fedon America Inc. di Norwell, il partner americano che dal 1999 distribuisce i prodotti nei mercati nordamericano e canadese.

È stato inoltre inaugurato un nuovo stabilimento in Romania, che ha consentito il raddoppio della capacità produttiva in quel paese, riducendo notevolmente l'impatto del costo della manodopera. Per il presidente Fedon 'la delocalizzazione rumena, assieme a quella slovena e cinese, unite all'automazione e robotizzazione fornite da Hawk, società dal Gruppo, sono, la migliore risposta alle necessità di un mercato sempre più bisognoso di prodotti e servizi a prezzi competitivi'.

Forte di una quota del 22% del mercato mondiale, con oltre 65 milioni di pezzi, tra astucci per occhiali, accessori e articoli di pelletteria di un livello qualitativo molto elevato, di una moderna organizzazione logistica e produttiva, con stabilimenti e uffici in Italia, Francia, Germania, Slovenia, Usa, Hong Kong, show room a New York sulla Fifth Avenue e con un organico di oltre 650 persone, il Gruppo Fedon guarda con fiducia al futuro, puntando nel 2004 a rafforzare la propria leadership, proseguendo sulla strada intrapresa del rigore e dell'efficienza.

Indietro