Il contributo di Safilo ed Essilor a Solcioe 2003
Il 2003 è stato un anno importante per Solcioe, un programma mondiale nato per migliorare le capacità visive delle persone con disabilità nell'apprendimento, come dimostrato durante i Giochi Mondiali Estivi a Dublino (Irlanda), dove si sono incontrati più di 7.000 atleti provenienti da ogni paese.
È stato questo il più grande evento sportivo mai tenutosi in Irlanda e uno dei più importanti eventi mondiali del 2003. Tra le numerose personalità che hanno presenziato alla Cerimonia di Apertura ricordiamo l'ex Presidente del Sudafrica Nelson Mandela.
Nel corso del 2003 si sono tenuti 67 eventi di Opening Eyes (OE), all'interno dei quali più di 12.500 atleti hanno partecipato agli screening visivi: sono stati distribuiti quasi 6.000 occhiali da vista e 735 atleti sono stati indirizzati verso una visita specialistica. Più di 1.000 ottici e optometristi hanno offerto la loro professionalità e il loro tempo durante gli screening agli atleti: un'esperienza che ha offerto loro la possibilità non solo di crescere dal punto di vista professionale, ma anche di arricchirsi sul piano umano. Il programma OE è attualmente attivo in 45 stati Usa e in 43 paesi del mondo, con significative prospettive di ulteriore crescita.
Non sarebbe stato possibile organizzare questi eventi senza il sostegno di numerose organizzazioni e aziende, tra le quali Safilo Group, Essilor, Liberty Optical e la Fondazione Lions Club International.
Nel 2003 Essilor e Safilo Group si sono impegnate in una partnership triennale (2003-2005) all'interno del programma OE come fornitori esclusivi di lenti oftalmiche (Essilor) e di montature da vista e occhiali da sole (Safilo). Grazie a questa collaborazione sono state soddisfatte tutte le richieste degli atleti che hanno partecipato agli screening visivi all'interno del programma OE, ed entrambe le società hanno inoltre fornito un continuo supporto alle iniziative di Special Olympics, e del programma Opening Eyes in particolare, attraverso l'organizzazione di eventi, attività di comunicazione e materiale promozionale.
Nel 2003 il Gruppo Safilo in totale ha fornito 25.000 paia di occhiali. Il Gruppo Essilor ha sostenuto gli eventi donando 13.500 paia di lenti in policarbonato e organizzando i servizi di laboratorio per la preparazione delle lenti destinate agli atleti. Liberty Optical, produttore di speciali occhiali protettivi per lo sport e da anni sostenitore di Special Olympics, ha donato 2.500 paia di occhiali protettivi che gli atleti hanno indossato durante le gare. La Fondazione Lions Club International ha sostenuto Solcioe negli ultimi tre anni e ha recentemente rinnovato la sponsorizzazione per i prossimi 18 mesi.



