Il Distretto dell'Occhiale in trasferta al Silmo di Parigi
Sono 17 quest'anno le aziende che Assindustria Belluno - Sezione Industrie Produttrici di Articoli per l'Occhialeria - ha riunito per partecipare al Silmo di Parigi. 17 aziende che promuoveranno il Veneto e la provincia di Belluno in particolare, grazie a stand e Info Point fortemente caratterizzati e alle Dolomiti in un libro che gli espositori doneranno ai loro clienti.
Grazie anche al contribuito del 40% elargito dalla Regione Veneto a valere sulla Legge dei Distretti, Brillarte, D'arrigo Moda Italia, Fao Flex, Galvision, Garrison, Glad, Iride, Kador Occhialeria, Luxol, Mg Vision, Mistral, Martini Occhialeria, Piloni, Top Color, Risottica, Valottica e saranno presenti con 300 mq all'interno del Padiglione 1 della Fiera, e promuoveranno in collettiva l'immagine del Distretto dell'Occhiale.
Altri 50 mq li occuperà l'Info Point, dove campeggeranno anche alcune delle specialità alimentari che caratterizzano la provincia di Belluno: le salse Serbosco, i vini Biasiotto, la grappa e le altre Primizie Paris, i formaggi Lattebusche, i salumi Gretti Ermen, il caffè Procaffè e lo speck Unterberger, decisi a portare i loro prodotti in degustazione a Parigi.
Un ulteriore elemento a caratterizzare la strategia promozionale del Distretto: i 17 espositori, grazie al contributo del Consorzio Cipa, doneranno ai clienti esteri in visita ai loro stand un libro sulle Dolomiti dal fortissimo impatto fotografico, un modo in più per legare un prodotto di alta qualità a un'area unica al mondo.
In conferenza stampa il Presidente della Sezione Industrie Produttrici per l'Occhialeria (Sipao) di Assindustria Belluno, Giorgio Ciotti, ha sottolineato che le piccole aziende del Distretto stanno continuando a soffrire della congiuntura, ma che dalle ultime rilevazioni è possibile cogliere qualche timido segnale di ottimismo riguardo al futuro.
Sipao sta agendo con grande impegno nei confronti soprattutto delle pmi del Distretto, e si è posta per questi e per i prossimi mesi l'obiettivo di sostenere queste aziende proprio nell'attività in cui sono più carenti: la commercializzazione. Ecco quindi che per il 2005 è in programma una collettiva Sipao a Shangai, con tanto di sfilate di moda e assaggi culinari tipici, e una missione commerciale in Giappone.



