Il Made in Italy in passerella a Tokyo e New York
Nuovi eventi per il progetto Ice 'Italia - Life in I style' che, in collaborazione con le associazioni di categoria del settore moda, porteranno il made in Italy in Giappone e negli Usa.
Oggi in occasione della Tokyo Collection, la settimana della moda nella capitale nipponica, sfilano nel prestigiosissimo Laforet Museum Roppongi le collezioni 2004 di 8 giovani stilisti e di nuovi brand italiani. Si tratta di Alessandro De Benedetti, Area Marioboselli, Daniela Gregis, Maria Intoscher per Falber, Panepinto, Pierantonio Gaspari, Roberto Biagini e Théâtre de la Mode. I capi saranno poi in esposizione per gli operatori locali fino al 25 marzo.
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Camera Nazionale della Moda e inaugurata dall'Ambasciatore d'Italia Mario Bova e dal direttore della sede Ice di Tokyo Roberto Pelo alla presenza di stampa e opinion leader, di importatori del settore e rappresentanti dei department store, rappresenta un momento importante di visibilità per l'abbigliamento italiano che occupa in Giappone il secondo posto dopo la Cina per esportazioni.
Nel 2003, infatti, l'Italia ha registrato una crescita del 5,7%, raggiungendo il 5,1% di quota di mercato per un valore pari a 949 milioni di dollari americani. In particolare, l'abbigliamento femminile (317 milioni di dollari) è aumentato dell'1,6%, raggiungendo quota 5,9%, mentre l'abbigliamento maschile (148 milioni di dollari) ha avuto un incremento del 4,7%, la maglieria (292 milioni di dollari) dell'8,6%.
Dal Giappone agli Stati Uniti, con un nuovo evento 'Italia - Life in I style' organizzato dall'Ice in collaborazione con Associazione Tessile Italiana, Sistema Moda Italia e Pratotrade. Il 10 maggio presso il Pier Sixty verrà presentata una collezione di abiti prodotti dagli studenti della famosa Parson's School (da cui sono provenuti, tra gli altri, Tom Ford, Anna Sui, Marc Jacobs) realizzati con tessuti innovativi di aziende italiane e ispirati all'architettura italiana.
I capi saranno in esposizione dal 20 al 23 maggio presso la galleria d'arte 30 VanDam Street, nota per 'scoprire' designers emergenti. La serata del 10 maggio sarà anche l'occasione per festeggiare il designer Marc Jacobs, grande ammiratore e utilizzatore di tessuti e pellami italiani e per presentare un nuovo progetto per la realizzazione di capi sportivi per motociclisti che vede coinvolta anche la Ducati.



