
Incontro sulla privacy per odontotecnici e ottici
Giovedì 24 giugno alle ore 20,30 presso la sede centrale di Confartigianato Alto Milanese, a Legnano (MI), si terrà un incontro dedicato espressamente alle categorie degli odontotecnici e ottici sul tema: 'Privacy: le nuove norme per la tutela della riservatezza'.
L'incontro fa seguito a due analoghe iniziative che si sono tenute sempre a Legnano, che hanno interessato tutte le categorie artigiane. Scopo dell'incontro è quello di illustrare alle piccole aziende gli adempimenti da adottare dopo l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 196/2003.
Il testo del provvedimento si è sostanzialmente uniformato alle indicazioni emerse durante i sei anni di vigenza della Legge 675/96, nonché ai casi pratici che sono stati presentati all'Autorità Garante durante questo periodo. Il provvedimento ora in vigore tiene quindi conto delle 'esperienze' derivanti dall'applicazione pratica della Legge 675 e delle esigenze di modifica e rinnovamento degli adempimenti imposti a tutti coloro che per necessità professionali 'trattano' dati appartenenti ad altri soggetti.
Per le categorie degli odontotecnici e ottici, alla luce della peculiarità dei dati che le stesse arrivano a trattare (direttamente correlati allo stato di salute della clientela), le nuove disposizioni sulla privacy assumono una rilevanza particolare.