Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Istituto Zaccagnini: VIII Congresso Annuale Interdisciplinare

Istituto Zaccagnini: VIII Congresso Annuale Interdisciplinare

Domenica 7 e Lunedì 8 Marzo si svolgerà l'VIII edizione del Congresso Annuale Interdiscinare 'Dalla nascita alla presbiopia - Il ciclo evolutivo dell'accomodazione. Problemi e soluzioni', evento organizzato e promosso dall'Istituto Superiore di Ottica e Optometria Benigno Zaccagnini.

Delegati provenienti da tutta Italia parteciperanno ai lavori delle Sessioni plenarie e dei Corsi monografici. Parteciperanno, inoltre, più di 300 studenti provenienti dai principali Istituti italiani di Ottica e Optometria (Scuola Grand Vision e Università Bicocca - Milano, Ipsia G. Fascetti, Ipsia 'Sacconi' - Ascoli Piceno, Ipsia ' E. Fermi' - Pieve di Cadore, Ipsia 'Galvani' - Reggio Emilia, Ipsia 'E. De Amicis' - Roma, Ipsia 'Mattioni' - Cividale del Friuli) accompagnati dai loro insegnanti.

Il coordinamento scientifico è affidato a G. Cantelli Forti, R. Crouzet Barbati, A. Fossetti, P. Gheller, L. Lupelli, A. Madesani, R. A. Meduri, A. Rossetti, G. Tassinari.

L'obiettivo dei due giorni di lavori congressuali è di incrociare sapere ed esperienze delle scienze dell'oftalmologia, dell'ottica, della riabilitazione, della farmacologia e della psicologia, per definire l'intero arco di possibilità di trattamento dei problemi accomodativi che un soggetto può incontrare nell'arco della vita.

Il Congresso si svolgerà con sessioni plenarie in Aula Magna 'Europauditorium', che ospiteranno 19 relazioni e 19 Corsi tematici costituenti due Sessioni formative, che, insieme, comprendendo l'intero arco degli argomenti coinvolti. Per l'insieme delle attività congressuali verrà richiesto l'accreditamento Ecm per le professioni aventi diritto.

Al Congresso, in qualità di relatori e istruttori, parteciperanno eminenti personalità del mondo accademico provenienti da settori nuovi per il congresso quali Farmacia e Psicologia. Il Congresso si completerà di un'area espositiva dove saranno presenti realtà dell'industria, della distribuzione e dell'editoria.

Indietro