L'immagine dei prodotti italiani in Cina, Russia, Svezia e Stati Uniti
Una ricerca dell'Istituto Piepoli, commissionata dal Comitato Leonardo e dall'Ice, intitolata 'L'immagine dei prodotti italiani in Cina, Russia, Svezia e Stati Uniti', evidenzia che sono tutti concordi nel considerare design, qualità e bellezza le caratteristiche principali del Made in Italy. In media il 39% degli intervistati ritiene che i prodotti realizzati nel nostro Paese si distinguono per un alto livello di design. I più convinti in questo senso sono gli svedesi (46%).
Il 37% del campione considera la qualità la caratteristica principale dei prodotti italiani (con i russi in testa con il 51% dei consensi). A seguire figura la bellezza (30%) e poi la caratteristica del prezzo alto (25%) e dell'accuratezza dei particolari (24%).
Dalla ricerca di Piepoli emerge che i prodotti italiani sono uno status symbol, fenomeno che si evidenzia soprattutto in Cina (28%) e c'è perfino un 8% che trova i prodotti provenienti dall'Italia molto sexy (Usa in testa, con il 12%).
Complessivamente l'immagine generale dei prodotti italiani viene percepita in maniera molto positiva dal 30% degli intervistati (il 58% la considera 'abbastanza positiva'). I più entusiasti sono i cinesi. Pensando all'Italia la maggior parte degli intervistati cita cibo e vini (45% delle preferenze) e i più entusiasti in questo sono gli svedesi (61%) e gli americani (58%).
Seguono nella classifica delle preferenze generali i luoghi italiani (20% la media delle preferenze totali), di cui sono veri fan i russi con il 28% dei consensi, e il comparto dell'abbigliamento (19%). Le griffe italiane sembrano colpire di più l'immaginario dei mercati emergenti, come la Cina (39%) e la Russia (21%), piuttosto che mercati come la Svezia (7%) e gli Stati Uniti (5%).
Ma l'Italia evoca anche il calcio (15%) dei consensi in media, con i cinesi che si schierano tra i tifosi più accaniti delle squadre italiane (31%) e gli Usa che invece sono in questo senso il fanalino di coda (1%). L'Italia fa venire in mente anche il mare e le spiagge (14%), il sole e i paesaggi (13%) e non mancano nella classifica perfino le belle donne e gli uomini, simbolo dei latin lovers latini (5% di preferenze per entrambe le categorie).



