La campagna Barberini al Mido 2004
Si è conclusa da poco meno di un mese una delle edizioni più vivaci e promettenti di Mido, che ogni anno vede Milano tappezzata di manifesti e poster di occhiali dei marchi più noti al grande pubblico.
Quest'anno intorno al Mido e nelle zone limitrofe sono apparsi, su posizioni selezionate e ben visibili, anche numerosi manifesti Barberini, destinati al lancio della lente polarizzata in vetro Plz1.8. Un'operazione di rilievo per informare l'industria più qualificata dell'esistenza di una lente da sole in vetro di nuova generazione, ma anche un supporto conoscitivo destinato a favorire una cultura della buona visione più attenta e critica da parte del consumatore finale.
Barberini, infatti, dal suo osservatorio interno, ha visto triplicare dal 2001 a oggi la sua produzione di lenti polarizzate di alta gamma e ha ricercato soluzioni tecnologiche innovative, per produrre su larga scala lenti da sole in vetro polarizzate superleggere e supersottili. Due caratteristiche che rendono il vetro competitivo per leggerezza con altri materiali, ma che esaltano le caratteristiche intrinseche di questo materiale naturale, resistente alle lavorazioni, indeformabile, puro, trasparentissimo, ideale per contenere il filtro polarizzato esclusivo Barberini.
Grazie alla Plz1.8 non si potrà più dire che il vetro è pesante e fragile, perché le nuove tempre chimiche rendono la Plz1.8 così resistente da superare di gran lunga i test richiesti dalle normative.
La campagna per la Plz1.8, oltre all'affissione, ha utilizzato la stampa quotidiana, periodica e di settore, con un annuncio e un claim di forte impatto: 'Una lente preziosa come un gioiello, un gioiello prezioso come la vista'. Come dice il suo nome, con i suoi 1,8 mm di spessore la Plz1.8 Barberini garantisce la massima leggerezza per un comfort assoluto, ma soprattutto una qualità di visione ancora migliore, grazie allo spessore ridotto del vetro. La Plz1.8, inoltre, è altamente protettiva ed elimina gli UV al 100% fino a 400 nm e la luce riflessa polarizzata al 99%, garantendo sicurezza e benessere per gli occhi. Lo spessore ridotto della Plz1.8, infine, facilita l'assemblaggio della lente nella montatura. La sagoma delle nuove Plz1.8 è ottenuta con speciali macchine computerizzate a controllo numerico che garantiscono un taglio più accurato e più preciso della lente.
Prima di Mido, Barberini ha inviato in anteprima all'industria internazionale degli occhiali da sole uno speciale kit di presentazione, accompagnato da un simpatico Cd-Rom a cartoon, i cui disegni sono stati realizzati dal noto cartoonist Michel Fuzellier (suo il lungometraggio 'La Gabbianella e il Gatto' e altri ancora).



