La protezione della vista in rete
Nell'ambito della campagna di informazione e prevenzione della salute oculare, promossa in tutta Europa in collaborazione con oltre 6.500 ottici, Transitions Optical, produttore di lenti oftalmiche a tinta variabile, ha dato il via a una campagna di informazione al pubblico per il lancio del sito www.benesserevisivo.com.
Con una comunicazione agile, competente e ludica, il sito spiega che cosa si intende per 'benessere visivo', come si può preservare la salute degli occhi a lungo termine, come funziona la luce solare e perché può costituire un rischio per la vista, quali misure pratiche adottare per proteggersi e prevenire eventuali patologie oculari, cos'è e come funziona l'indice UV.
Il maggiore fattore di rischio per la vista è l'esposizione ai raggi UV. Aumento del tempo libero e allungamento della vita media hanno reso ancora più pressante la necessità di proteggere il patrimonio visivo, in tutte le stagioni e in tutte le condizioni di luce.
Gli attacchi alla salute visiva sono quotidiani e costanti: oltre che dalla luce solare, i raggi UV derivano da luci artificiali inadeguate, dagli schermi di televisioni e computer, dai riverberi dei fari, da stili di vita che mettono sotto pressione la vista. Se nell'immediato si traducono in sensazioni di bruciore e stanchezza, sul lungo periodo gli effetti si accumulano e sedimentano, intaccando in modo talvolta irreversibile il patrimonio visivo.
Agile e iconografico, sobrio e gradevole nella grafica, il sito ha contenuti con solide basi scientifiche ma, soprattutto, può contare su un'esposizione immediata e comprensibile, basata su immagini emblematiche e animazioni interattive che coinvolgono il navigatore in semplici quanto convincenti esperimenti.
Un esempio è l'animazione che permette di confrontare il comportamento nelle diverse condizioni di luce di lenti chiare, lenti da sole e lenti Transitions - lenti chiare con trattamento fotocromatico. Dieci anni di ricerca e sviluppo dei laboratori Transitions hanno prodotto l'attuale tecnologia per le lenti a tinta variabile, ossia che scuriscono in funzione del livello di radiazioni UV. In presenza di raggi UVA e UVB, le molecole fotocromatiche presenti nelle lenti si trasformano rapidamente in modo da assorbire la luce, bloccando le radiazioni nocive.
Sul sito, inoltre, è possibile consultare la pagina dedicata all'UV Meteo che propone, in continuo aggiornamento, la mappa dell'indice UV sul territorio italiano, sia in condizioni si cielo sereno, sia di nuvolosità.
Di particolare interesse scientifico, infine, è la sezione dedicata ai 'professionisti', dove si possono leggere e scaricare documenti e studi clinici condotti presso la New York University - Dipartimento di oftalmologia.



