Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

La Russia ama l'alta moda italiana

La Russia ama l'alta moda italiana

Nel corso del convegno, tenutosi ieri a Milano, 'Il mercato russo: situazioni e prospettive per le aziende italiane della moda', organizzato da Pambianco Strategie di Impresa, è stato presentato uno studio, effettuato su stime basate su parametri forniti da Istat, sul valore del mercato della Moda (abbigliamento, calzature, pelletteria, gioielli e occhiali) di fascia alta in Russia.

Il dato indica circa 600 milioni di euro, per un 1,5% del valore del mercato mondiale stimato in 40 miliardi di euro. Il mercato di fascia alta è coperto quasi totalmente dalle importazioni e l'Italia, che globalmente esporta moda verso la Russia per circa 700 milioni di euro, copre il 65% della fascia alta per un fatturato vicino ai 400 milioni di euro.

Il dato è particolarmente incoraggiante considerando che la Francia, maggior competitor del nostro paese nel settore, tocca i 120 milioni per una quota di mercato pari al 20%. La leadership è confermata anche a livello di griffe e boutique presenti sul territorio russo: a oggi sono 98 i marchi italiani presenti, per un totale di 326 negozi monomarca, mentre i marchi francesi sono 23 con 40 negozi.

Secondo Massimo Mamberti, direttore dell'ufficio Ice di Mosca, quello russo è 'un mercato in fase di sviluppo con un tasso di crescita annuo pari all'8% e una previsione di arrivare nei prossimi anni a crescite pari al 10/15%'.

(Fonte: Modaonline)

Indietro