Laurea Honoris Causa in ingegneria meccanica a Vittorio Tabacchi
L'Università di Padova conferirà la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica al Cavaliere del Lavoro Vittorio Tabacchi, Presidente del Gruppo Safilo.
La cerimonia di conferimento avrà luogo presso l'Università degli Studi di Padova, nell'aula magna 'Galileo Galilei', venerdì 25 giugno alle 11.00, alla presenza del Magnifico Rettore Vincenzo Milanesi e dei Presidi delle 13 Facoltà dell'Ateneo patavino.
La Laurea ad Honorem viene assegnata a Vittorio Tabacchi come riconoscimento per l'impegno e la passione dimostrati nello studio di processi e materiali innovativi con l'intento di apportare miglioramenti qualitativi e aumenti quantitativi alla fabbricazione delle montature per occhiali. Si tratta di innovazioni di processo e di prodotto che hanno portato alla concessione di 28 brevetti a suo nome; la sua attività tecnica e imprenditoriale è stata determinante per ottenere risultati il cui valore tecnologico ed economico è internazionalmente riconosciuto tanto da rendere Safilo un'azienda leader nel suo settore.
Tra i numerosi brevetti realizzati si ricorda la cerniera 'Elasta', uno dei capisaldi nella storia di Safilo, e l'occhiale 'Ufo', il primo occhiale al mondo con peso inferiore a 5 grammi, sviluppato negli anni Settanta. Inoltre, uno dei principali progetti è stato lo sviluppo di 'Safilo Ricerca', la divisione che si occupa dello studio e dello sviluppo di nuove macchine per migliorare e ottimizzare il processo produttivo.
Vittorio Tabacchi, nato a Belluno e figlio del fondatore di Safilo, è da 12 anni Presidente del Gruppo Safilo. Il suo percorso di studi lo ha subito portato a occuparsi degli aspetti produttivi e industriali dell'azienda. Vittorio Tabacchi è Presidente della Fondazione Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore e della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore. Lo scorso ottobre è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro per essere riuscito a 'moltiplicare di quasi sette volte il fatturato di Safilo nel corso dei 10 anni di presidenza dell'azienda e per aver accresciuto la prosperità nazionale con il suo lavoro'.



