Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Luxottica dà mandato a un gruppo di banche per linea di credito

Luxottica dà mandato a un gruppo di banche per linea di credito

Luxottica Group ha dato mandato a un gruppo di banche di organizzare, sottoscrivere ed erogare una linea di credito a cinque anni per un importo di circa 1 miliardo di euro.

Enrico Cavatorta, Chief Financial Officer di Luxottica Group ha commentato: 'Intendiamo utilizzare questa linea di credito per far fronte al fabbisogno finanziario di medio termine del Gruppo, incluso il rifinanziamento delle linee di credito attualmente in essere man mano che giungeranno a scadenza. Inoltre, essa completa le risorse finanziarie necessarie al perfezionamento della proposta acquisizione di Cole National Corporation'.

'Abbiamo ottenuto condizioni vantaggiose che si sintetizzano in un tasso di interesse pari al Libor maggiorato di uno spread di 0,40-0,60% (variabile sulla base del rapporto debito/Ebitda). Ovviamente, siamo anche molto soddisfatti del riconoscimento implicito della nostra solidità finanziaria da parte di questo gruppo di primarie banche internazionali'.

Le banche a capo del finanziamento ('Mandated Lead Arranger' e 'Bookrunner') sono Abn Amro, Banca Intesa, Bank of America, Citigroup, Hsbc, Mediobanca, The Royal Bank of Scotland ('Documentation Agent') e UniCredit Banca Mobiliare. Unicredito Italiano ha il ruolo di banca agente ('Facility Agent').

La linea di credito a cinque anni è composta da tre tranche:
- Tranche A: 405 milioni di euro ammortizzabili per far fronte al rifinanziamento delle linee di credito attualmente in essere quando giungeranno a scadenza;
- Tranche B: 325 milioni di dollari a favore di Luxottica US Holdings Corp., una controllata statunitense di Luxottica Group, subordinata al perfezionamento della proposta acquisizione di Cole National Corporation;
- Tranche C: Linea di credito revolving di 335 milioni multi-valuta (€/US$) a disposizione del Gruppo.

Indietro