Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Luxottica: risultati positivi per il primo trimestre 2004

Luxottica: risultati positivi per il primo trimestre 2004

Luxottica Group ha annunciato i risultati del primo trimestre del 2004. Nel trimestre il fatturato netto del Gruppo è aumentato del 7,9% a 760,4 milioni di euro; l'utile operativo consolidato ha raggiunto 120,1 milioni di euro, in crescita del 7,9%. Il margine operativo è stato pari al 15,8%. L'utile netto del Gruppo è cresciuto dell'8,5% a 71,2 milioni di euro, con un'incidenza sul fatturato del 9,4%.·L'utile per azione (o per Adr) è stato di 0,16 euro o 0,20 dollari statunitensi.

L'indebitamento netto del Gruppo al 31.03.2004 è pari a 1.415,6 milioni di euro rispetto a 1.470,4 milioni di euro al 31.12.2003, in miglioramento di 54,8 milioni grazie alla positiva generazione di cassa del trimestre.

Nel primo trimestre del 2004 il fatturato dell'attività di produzione e di distribuzione all'ingrosso è aumentato dell'8,1% a 298,1 milioni di euro. L'utile operativo dell'attività di produzione e di distribuzione all'ingrosso è stato pari a 68,0 milioni di euro, con un margine operativo del 22,8%.

Con riferimento all'attività di produzione e di distribuzione all'ingrosso, Leonardo Del Vecchio, Presidente di Luxottica Group, ha dichiarato: 'I risultati dei nuovi marchi Versace e Prada continuano a confermare le nostre aspettative iniziali sia sul fronte delle vendite che della redditività degli stessi. Allo stesso tempo, riscontriamo che l'ampliamento della gamma di prodotti come nel caso di Ray-Ban vista ci sta dando soddisfazioni anche superiori alle attese iniziali, dimostrando che i marchi propri continuano a giocare un ruolo di primaria importanza nell'ambito del nostro portafoglio'.

Il fatturato dell'attività di distribuzione al dettaglio, nel primo trimestre del 2004, è stato pari a 505,3 milioni di euro, in crescita del 7,7% rispetto al corrispondente periodo del 2003. A parità di negozi, cambi, perimetro di consolidamento e numero di settimane, le vendite dell'attività di distribuzione al dettaglio sono cresciute del 4,4%. Nel trimestre l'utile operativo è stato pari a 64,0 milioni di euro, in crescita del 17,9%. Il margine operativo è stato pari al 12,7% rispetto all'11,6% del corrispondente periodo del 2003.

Con riferimento all'attività di distribuzione al dettaglio, Leonardo Del Vecchio ha aggiunto: 'Con riferimento al trimestre, siamo stati soddisfatti della nostra performance. Le vendite a parità di negozi sia di LensCrafters che soprattutto di Sunglass Hut International hanno evidenziato una buona crescita. Tale performance è da attribuirsi principalmente a due fattori: il miglioramento nella congiuntura macroeconomica, soprattutto negli Stati Uniti, e l'ottimizzazione delle attività di marketing. I principali fattori che inoltre hanno contribuito alla crescita della redditività operativa si possono ricondurre al positivo andamento delle vendite e al miglioramento della produttività, che è stato il risultato dei continui sforzi di rendere più efficienti le procedure all'interno dei negozi, con particolare riferimento a LensCrafters, e il continuo controllo dei costi, che è poi anche uno degli aspetti sui quali tutto il Gruppo è e continua ad essere focalizzato'.

Commentando l'andamento dei primi tre mesi del 2004, Del Vecchio ha concluso: 'I risultati del trimestre sono stati particolarmente incoraggianti, soprattutto alla luce della significativa svalutazione del dollaro nei confronti dell'euro che, rispetto al primo trimestre del 2003, si è deprezzato del 14%. Allo stesso tempo, una serie di indicatori, in aggiunta al feedback degli operatori del mercato, ci fanno ritenere che la nostra posizione di leadership continui a rafforzarsi, anche in mercati che non stanno crescendo in termini assoluti ma che sono strategici per il Gruppo'.

'Questo dimostra la forza del nostro portafoglio marchi che nel corso del 2003 si è ulteriormente rafforzato, rendendoci ancora più competitivi nella distribuzione all'ingrosso, anche quale partner ideale per i più prestigiosi marchi della moda, grazie alla nostra riconosciuta leadership nel design, nella qualità della produzione e nella distribuzione. Il Gruppo sta oggi beneficiando sia del miglioramento della congiuntura economica, soprattutto in Nord America, sia di tutta una serie di iniziative intraprese nel corso degli ultimi 18 mesi in risposta a sviluppi esterni e interni al Gruppo'.

Indietro