Luxottica tra le 400 aziende più importanti del mondo
Tra le 400 aziende più importanti del mondo secondo la A-List 2004, la classifica delle migliori realtà imprenditoriali a livello planetario stilata dalla rivista americana Forbes e giunta alla sua sesta edizione, ci sono anche 12 italiane.
Le aziende inserite sono 4 del comparto assicurativo (Cattolica, Fondiaria-Sai, Unipol e Ras) una dal mondo bancario (Banco Popolare di Verona); tre da quello energetico (Eni, Erg e Saipem); una da quello dell'occhialeria (Luxottica); una da quello televisivo (Mediaset); due da quello delle telecomunicazioni (Telecom Italia e Tim).
Per essere inserite in classifica, le aziende devono rispettare alcuni parametri: almeno 5 miliardi di dollari in vendite nell'ultimo esercizio fiscale o una capitalizzazione di mercato pari a 5 miliardi di dollari o più alla meta di marzo. Oltre a questi requisiti base le aziende vengono valutate su criteri relativi al loro passato (vendite, utili ritorno sul capitale negli ultimi cinque anni) e a previsioni future, come le attese degli analisti sugli utili per azione e sul prezzo di mercato.
Il gruppo italiano è finito quarto, in Europa, dietro a Gran Bretagna (con 32 aziende), Germania (20) e Francia (19).
Le prime dieci società per fatturato presenti nella A-List 2004 sono: Bp, Exxon Mobil, Total, Allianz, Conoco Phillips, Carrefour, Siemens, Aig, Nestle, Mc Kesson.



