Megastore per gli occhiali del Cadore
Dall'unione di dieci piccole e medie occhialerie bellunesi, con un totale di 467 addetti e un fatturato consolidato, nel 2003, di oltre 56 milioni di euro, nasce una nuova società per azioni, la 'In Fabbrica', partecipata al 30% da Sviluppo Italia Veneto.
Il progetto principale di In Fabbrica è l'apertura di una serie di punti vendita in tutta Italia, dove commercializzare gli occhiali prodotti dalle aziende cadorine, il primo dei quali sarà probabilmente inaugurato già a luglio a Limena, centro alla periferia di Padova.
'Ascoltando i consigli dei quattro grandi dell'occhialeria', spiega a Il Gazzettino Massimo Colomban, presidente di Sviluppo Italia Veneto, 'si è capito che le piccole e medie imprese dovevano necessariamente mettersi insieme per creare una propria rete di distribuzione. È il primo tentativo, in Italia, di creare una filiera dell'occhiale. Saranno aperti degli store di circa 500 metri quadrati di superficie, dove si potrà trovare il meglio della produzione italiana. È un'iniziativa che, innanzitutto, dovrebbe creare profitto. Parte dall'Italia, ma se funzionerà si potrà estendere anche all'estero. A questo proposito, è importante sottolineare come le quattro grandi del settore non vedano questa società come un possibile concorrente'.
'Siamo già pronti ad aprire i primi negozi', conferma Domenico Bristot, uno dei responsabili del progetto, 'a Limena, Signoressa, Genova, Bologna e Trento. È stato importante riuscire a riunire persona valide e a trovare i capitali per portare avanti questa iniziativa che ci permetterà di vendere direttamente i nostri occhiali in tutta Italia'.



