Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

New England: nuove leggi per il controllo della vista dei bambini

New England: nuove leggi per il controllo della vista dei bambini

Due stati del New England (Usa) hanno approvato dei disegni di legge che intendono aumentare il numero di bambini sottoposti a visite oculistiche prima dell'inizio della scuola materna. L'ordinamento giuridico del Connecticut e del Massachusetts prevede controlli oculistici per individuare i bambini con problemi di vista e assicurare una diagnosi e quindi un trattamento più tempestivi, ma nessuno dei due stati ha reso obbligatori i controlli oculistici per i bambini, come è avvenuto, invece, nel Kentucky nel 2000.

Nel Connecticut oggi sono previsti controlli della vista per i bambini che entrano nella scuola materna ai sensi della nuova legge S.B. 569, che è stata sostenuta dall'Accademia Americana di Oftalmologia (Aao) e dalla Società degli Oculisti del Connecticut (Csep). L'Accademia ha collaborato con la Csep nell'ambito del 'Progetto di tutela della qualità della vista' per gli Stati Uniti, per il quale l'Accademia coopera con società oftalmologiche statali per mettere in atto una legislazione proattiva a favore del paziente.

Secondo il Vision Council of America (Vca), le leggi dello stato del Connecticut prevedono già controlli della vista e la nuova legge impone la compilazione di formulari informativi contenenti i risultati di controlli effettuati.

Nel Massachusetts, la legge S.B. 687 impone che tutti i bambini che si accingono a entrare nella scuola materna siano sottoposti a un controllo della vista non appena raggiungono i 4 anni. I bambini dovranno poi esibire un certificato che attesti l'avvenuta visita oculistica oppure un certificato contenente la diagnosi e i trattamenti terapeutici nel caso in cui il controllo non abbia avuto un esito positivo. La legge è stata sostenuta dalla Società di Optometria del Massachusetts.

Sempre secondo il Vca, uno studio recente ha rivelato che ai controlli sfugge un bambino con problemi di vista su tre. Il Vca ha inoltre evidenziato che in base ad altri studi il 40-80% dei bambini che non superano i controlli non riceve il follow-up raccomandato e non consulta un oculista.

Indietro