Occhiali da 'blogger'
Ricercatori dell'Human Media Lab della Queen's University (Ontario, Canada) hanno sviluppato un paio di occhiali da sole che possono percepire se qualcuno sta stabilendo un contatto visivo con chi li porta.
Secondo Roel Vertegaal, uno dei creatori, il sistema potrebbe giocare un ruolo chiave nel 'video-blogging', una delle varianti del weblog, il diario on-line. Gli occhiali permetteranno al video-blogger di percepire e registrare automaticamente le interazioni e le conversazioni con altre persone.
Gli occhiali consistono in una normale coppia di lenti con una mini-camera attaccata al ponte fra le lenti. La camera è connessa a un computer, allacciato sui fianchi, che registra l'immagine in corso.
Un'altra potenziale applicazione degli occhiali è creare congegni sensoriali simili ai cellulari. Il team di Vertegaal, infatti, ha progettato un'icona che appare sul telefono di chi chiama, e indica che la persona che si sta chiamando è talmente indaffarata da non poter rispondere. Il problema maggiore è che il sistema funziona solo se si sta a non più di un metro da chi porta gli occhiali. Ma il team canadese sta lavorando a un nuovo sistema che estenda la funzionalità fino a quattro metri.
(Fonte: Galileonet)



