Occhiali da sole per prevenire la cataratta
Uno studio dell'Istituto di ricerca medica del Queensland (Qimr) conferma che la cataratta nucleare, la forma più comune, è causata dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette. Il rischio sarebbe più alto tra le persone che sono state esposte ad alti livelli di radiazioni solari in tenera età.
La scoperta segna un importante passo avanti, specie per i paesi in via di sviluppo, nella prevenzione della cataratta, considerate un tempo parte naturale dell'invecchiamento. 'La nostra ricerca indica che questa condizione può non essere naturale e che può essere prevenibile', dice il professor David Purdie, che ha guidato il progetto. 'I nostri risultati suggeriscono inoltre che la maggior parte dei danni oculari indotti dai raggi ultravioletti si verifica sotto i 30 anni di età', ha aggiunto.
La causa della cecità della metà dei 40-45 milioni di non vedenti nel mondo è proprio la cataratta. Secondo Purdie, la soluzione al problema è molto semplice: indossare occhiali da sole con protezione dai raggi ultravioletti.
(Fonte: Ansa)



