Occhiali da sole per prevenire la degenerazione maculare senile
Uno studio pubblicato sugli Archives of Ophtalmology ha valutato la relazione causa-effetto tra l'esposizione solare prolungata e l'insorgenza di patologie oculari quali la degenerazione maculare senile, una malattia che implica il deterioramento della struttura dell'occhio necessaria per una corretta visione centrale.
La degenerazione maculare senile è in gran parte causata da un processo di invecchiamento, sebbene alcuni pazienti possono avere anche una predisposizione genetica. La malattia colpisce più frequentemente persone dopo i 50 anni di età e aumenta con frequenza maggiore nelle fasce di età più avanzate.
L'articolo riporta i risultati di una parte del Beaver Dam Eye Study, una ricerca durata 10 anni che ha analizzato la situazione degli occhi di 3.684 persone dopo 5 anni di esposizione al sole e di 2.764 persone dopo 10 anni. Ne è emerso che l'esposizione per più di 5 ore al giorno di adolescenti e giovani è associata a un maggior rischio di sviluppare la degenerazione maculare.
Mettere sempre gli occhiali da sole e portare un cappello quando si rimane al sole per un periodo prolungato sembra ridurre notevolmente il rischio di sviluppare la malattia. 'Credo che il nostro studio sia il primo a mostrare un'associazione tra esposizione alla luce sole nei giovanissimi e l'insorgenza di degenerazione maculare legata all'età', ha commentato Ronald Klein della University of Wisconsin Medical School.



