Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Occhiali in omaggio con le caramelle

Occhiali in omaggio con le caramelle

Dopo le riviste, le pellicole fotografiche e le creme, l'occhiale da sole è diventato recentemente oggetto di una promozione, in atto nei maggiori supermercati, abbinata all'acquisto di tre sticks di caramelle.

Anfao ha immediatamente provveduto a far testare il gadget all'ente certificatore Certottica ed è emerso che si tratta di un prodotto con uno standard di qualità basso (ma sufficiente a essere immesso sul mercato), ovviamente realizzato in un paese in cui il costo del lavoro è assai inferiore al nostro.

Anfao ha quindi deciso di informare il viceministro alle attività produttive Adolfo Urso, da tempo impegnato personalmente per qualificare, promuovere e tutelare il prodotto Made in Italy, di questa nuova azione promozionale il cui danno non è di mercato, ma di immagine.

Quella che viene, infatti, compromessa è l'immagine del prodotto 'occhiali' raggiunta faticosamente dalle aziende del settore sostenendo sforzi, spesso ingenti, sia dal punto di vista dei costi di ricerca e di promozione come pure da quello delle risorse umane. Sforzi sistematicamente violati da iniziative che vanificano il patrimonio culturale, tecnico, estetico e sociale così faticosamente raggiunto dalle imprese dell'occhialeria.

Anche Assogruppi Ottica, associazione di 6 gruppi organizzati dell'ottica che rappresenta 1.500 punti vendita, e Federottica, in rappresentanza degli ottici optometristi italiani, hanno voluto esprimere la loro preoccupazione, scrivendo al Ministro alle Attività Produttive, Antonio Marzano e sottolineando come tali iniziative possano risultare ingannevoli nei confronti dei consumatori e lesive della tutela del prodotto 'Made in Italy', in un settore nel quale il lavoro e la tecnologia italiana vantano la leadership mondiale e specialmente in un momento in cui le nostre esportazioni soffrono anche per via del caro-euro.

Le associazioni, quindi, chiedono al Governo di combattere questo tipo di iniziative per evitare che un prodotto necessario e utile per la salute come l'occhiale da sole venga svilito a un 'gadget' che accompagna, in questo caso, tre pacchetti di caramelle.

Indietro