Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Ocular Sciences sarà acquisita da The Cooper Companies

Ocular Sciences sarà acquisita da The Cooper Companies

The Cooper Companies e Ocular Sciences hanno siglato un accordo definitivo che prevede che Cooper acquisisca Ocular Sciences tramite una fusione in azioni e contanti per un valore di 44,00 dollari per azione del common stock di Ocular. Il prezzo totale di acquisto è di circa 1,2 miliardi di dollari, che rappresenta un premio di circa 17,7% rispetto al prezzo di chiusura al 27 luglio 2004 di Ocular.

Cooper prevede che l'acquisizione apporti un miglioramento dei suoi utili per azione a partire dall'anno fiscale 2005, esclusi gli oneri aggiuntivi e non ricorrenti di amministrazione e di ristrutturazione.

Alla conclusione dell'accordo, Cooper pagherà approssimativamente 600 milioni di dollari in contanti ed emetterà approssimativamente 10,3 milioni di azioni ordinarie per gli azionisti e detentori di opzioni di Ocular Sciences. La conclusione della transazione è prevista entro il primo trimestre dell'anno fiscale 2005 di Cooper, che inizia il 1 novembre 2004.

CooperVision, divisione di The Cooper Companies, è la quarta azienda al mondo produttrice di lenti a contatto, e leader a livello mondiale nella fornitura di lenti a contatto speciali, con ricavi stimati alla chiusura dell'anno fiscale 2004 ammontanti a circa 385 milioni di dollari. Ocular Sciences, il quinto produttore mondiale di lenti a contatto, fornisce soprattutto lenti a contatto disposable sferiche e giornaliere, sia a brand proprio sia per conto terzi. Per la fine dell'anno solare 2004, Ocular Sciences prevede ricavi per circa 345 milioni di dollari. Attraverso la fusione delle due società, CooperVision diventerà la terza azienda produttrice di lenti a contatto a livello mondiale.

Cooper e Ocular Sciences sono convinte che la transazione apporterà una serie di benefici agli azionisti, ai clienti, e ai dipendenti di entrambe le aziende. Le linee di produzione CooperVision e Ocular Sciences sono altamente complementari. Le disposable sferiche e le giornaliere di Ocular e la tecnologia silicone hydrogel di porto prolungato integrano la linea di lenti speciali di Cooper, con un risultato di assoluta competitività in tutte le maggiori categorie di prodotti e in tutti i più rilevanti mercati del mondo.

Nel Nord America, il più vasto mercato del mondo di lenti a contatto, la presenza di Ocular sul mercato delle grosse catene di optometria si integra con la strategia da parte di Cooper di concentrarsi su clienti professionisti indipendenti. La forte presenza di Ocular in Giappone e nella regione dell'Asia Pacific consente a Cooper un più rapido accesso a una significativa quota nel secondo mercato del mondo, dove attualmente la presenza di Cooper è ridotta. Le basi operative di Ocular in Europa, e specialmente la forte presenza in Germania, si aggiungono alla radicata presenza di Cooper nel Regno Unito, in Francia, Italia e in Spagna.

'Questa acquisizione rappresenta per Cooper un complemento strategico ideale. Ocular Sciences aggiungerà alla nostra azienda un equilibrio geografico e di linee di prodotto, nonché know-how tecnologico di produzione. Prevediamo di pressoché raddoppiare i nostri ricavi e aumentare il nostro cash flow nonché il nostro profitto', ha commentato A. Thomas Bender, Ceo di Cooper.

'La combinazione di Cooper e Ocular Sciences è un'opportunità strategica che dà vita a un'azienda di peso e presenza significativa in tutti i maggiori mercati del mondo', ha detto John Fruth, fondatore e presidente di Ocular Sciences, che entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Cooper.

Il completamento della transazione, che è stata approvata all'unanimità dai Consigli di Amministrazione delle due aziende, è soggetto alle usuali condizioni di finalizzazione, inclusa l'approvazione degli azionisti di entrambe le società e la scadenza del periodo di sospensione richiesto dal Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act. Nessun'altra approvazione è richiesta prima della finalizzazione.

Indietro