Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

'Picnic' di Salvatore Ferragamo

'Picnic' di Salvatore Ferragamo

Per la primavera-estate 2004 Salvatore Ferragamo lancia un nuovo occhiale da sole (prodotto e distribuito da Luxottica): 'Picnic', nome brevettato da Ferragamo alla fine degli anni Cinquanta, che fa pensare alle vacanze in Italia, a spensierate colazioni sull'erba o sulle rive del mare.

La vera novità del nuovo occhiale sono le aste ricamate a mano in rafia policroma, una delle produzioni artigianali più antiche del territorio toscano. Intrecciata, tessuta, ricamata, la rafia, una fibra lucida che si ricava dalle foglie giovani di una palma dell'Africa Orientale, è un classico dello stile Ferragamo, fin dal 1927 quando Salvatore Ferragamo, dopo il successo americano, torna in Italia e si stabilisce a Firenze, creando scarpe straordinarie con ogni tipo di materiale. Per la spiaggia o per lussuose vacanze in crociera, i sandali e le ballerine in rafia diventano un motivo ricorrente delle collezioni Ferragamo, dimostrando come il materiale più povero può diventare davvero esclusivo grazie all'accurata lavorazione artigianale e alla fantasia creativa.

E a un modello storico, un sandalo in rafia creato nel 1938 da Salvatore Ferragamo e oggi conservato nel Museo Salvatore Ferragamo di Firenze, si ispira non solo il materiale, ma anche il motivo floreale a fiordalisi policromi che orna le aste, ottenuto con la stessa tecnica di una volta, che in nessun modo può essere industrializzata.

L'occhiale è disponibile in acetato, in sei varianti di colore, nero, corno chiaro, bianco, rosa shock, tartaruga, viola scuro, e in due tipologie di frontali, ovali o rettangolari, che si adattano anche a lenti oftalmiche.

Se un piccolo capolavoro sono gli occhiali, non è da meno l'astuccio ovale che li contiene, lavorato a effetto rafia e ricamato con lo stesso disegno di fiordalisi: una ventata di freschezza e di colore dopo il freddo dell'inverno.

Indietro