Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Porte aperte al Museo degli Occhiali

Porte aperte al Museo degli Occhiali

Lo stand del Museo dell'Occhiale alla Mostra Internazionale dell'Antiquariato di MilanoAnche il Museo dell'Occhiale di Pieve di Cadore ha aderito alla Giornata Internazionale dei Musei, organizzata ogni anno il 18 maggio dall'International Council of Museums - Comitato Nazionale Italiano, fin dal 1977. Porte aperte e ingresso gratuito al Museo, che ha registrato nel complesso un discreto afflusso di visitatori e si è impegnato nelle visite guidate.

La giornata è stata dedicata al tema 'Musei e patrimonio immateriale', scelta che ha permesso al Museo di Pieve di Cadore di mettere in luce il valore culturale, storico e sociale di oggetti che sono nella tradizione ma che hanno allo stesso tempo un valore di forte attualità.

Il Museo dell'occhiale nasce nel 1990 a Pieve di Cadore, patria fin dal 1878 di quest'accessorio medicale, ma con il tempo divenuto un accessorio di moda. La collezione che il museo raccoglie è composta da più di 3.000 pezzi, alcuni dei quali preziosissimi, che gli sono valsi la partecipazione quest'anno alla Mostra Internazionale dell'Antiquariato di Milano.

Dal 1996 la gestione del Museo è in capo alla 'Fondazione Museo dell'Occhiale onlus' i cui soci sono, oltre alle Associazioni di categoria, la Cciaa di Belluno, la Magnifica Comunità di Cadore, la Comunità Montana Centro Cadore, la Provincia di Belluno e le organizzazioni dei lavoratori. Da febbraio di quest'anno è attivo anche il sito internet www.museodellocchiale.it, gestito e ospitato da EyesWay.

Indietro