Revo e Barberini promuovono la conoscenza dell'indice UV
È partita il 1° giugno un'operazione di sensibilizzazione diretta a prevenire i danni causati alla vista dalle radiazioni ultraviolette. Dalla pagina dell'UVMeteo de La Repubblica, gli occhiali da sole Revo, il marchio ad alta tecnologia di Luxottica Group, e Barberini, che ne produce in esclusiva le speciali lenti in vetro, accompagneranno per tutto il mese i lettori, con una serie di messaggi differenziati.
Revo e Barberini hanno unito la loro esperienza per favorire la conoscenza di questo indice biometeorologico, definito a livello internazionale, che determina in modo scientifico la concentrazione dei raggi UV che colpiscono la terra in un dato luogo, a una data ora. Gli UV-I sono classificati per fasce di intensità, da bassa (1-2) a estrema (>11). Consultarli è facile: basta leggere la tabellina e cercare l'indice del giorno, nella propria città.
La raccomandazione più ovvia è quella di dotarsi di un ottimo paio di occhiali da sole, ma è infatti necessario riconoscere l'occhiale giusto, con le giuste caratteristiche protettive e con ottime valenze visive. È altrettanto importante sapere quali sono le perfomances che si possono richiedere all'occhiale da sole, anche in funzione dell'uso prevalente che se ne vuole fare.

Chi va in montagna, magari in alta montagna, su neve o ghiacciai, dovrà avere la certezza di proteggersi da radiazioni ancora più incidenti e quindi dannose, perché riflettono luce polarizzata: in questo caso, sarà preferibile scegliere lenti polarizzate. Ma anche chi ama vivere il proprio tempo libero sull'acqua, in barca o a pesca, dovrà assicurarsi la migliore protezione. Gli occhiali Revo con lenti polarizzate in vetro prodotte da Barberini, favoriscono una visione riposante, nitida e precisa. Per la guida o per camminare meglio, scegliere Revo con lenti fotocromatiche polarizzate in vetro Barberini, che si adeguano ai cambi di luminosità, mantenendo intatte le caratteristiche protettive.
Le lenti degli occhiali Revo sono costruite secondo il principio dell'interferenza di rifrazione, che funziona come un vero e proprio equalizzatore della luce, secondo la tecnologia Lms (Light Management System), utilizzata dalla Nasa per gli oblò delle navicelle spaziali. Inoltre, eliminano al 100% i raggi UV fino a 400 nm, riducono del 95% gli infrarossi responsabili di arrossamenti e inaridimento degli occhi, e la luce blu. Per chi porta lenti graduate, è disponibile la versione con correzione ottica.



