Safilo al Museo di Arte Contemporanea di Genova
Il Gruppo Safilo entra in un museo di arte contemporanea in occasione della mostra 'Normali meraviglie. Una mappa di piccole fantasie', che si terrà a Genova - Capitale delle cultura europea 2004 - fino al 5 settembre, presso il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce - Magazzini del Cotone.
L'esposizione prevede una raccolta di numerosi oggetti che interagiscono con il 'privato' dell'uomo. Oggetti creati per migliorare la qualità di vita e che acquisiscono una vita stessa. La mostra vuole esprimere questo paradosso conferendo a ogni oggetto un'anima legata alla sua funzionalità. Una mappa di 'cose' tra le quali l'uomo si muove spesso inconsapevolmente; oggetti bellissimi che senza volerlo condizionano il nostro quotidiano.
I modelli in esposizione, a rappresentare lo stile e la storia del Gruppo Safilo, sono tre.
L'occhiale Igor Polar, del marchio Carrera: realizzato in grilamid è estremamente resistente, flessibile e indeformabile; la particolarità è data dalle lenti polar-C in grado di ridurre il riverbero grazie al filtro polarizzato, garantendo il minimo contrasto in condizioni atmosferiche sfavorevoli.
La maschera da sci del marchio Smith, modello Prodigy Turbo: dotata di una micro-ventola elettronica (brevetto Smith) per assicurare una visione senza appannamenti.
Infine un occhiale che ha fatto storia: il modello Sayonara della collezione Emilio Pucci. Realizzato nel '68 con le stoffe del famoso stilista fiorentino è uno dei primi esempi di occhiale 'griffato'.



