Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Safilo in mostra in Svizzera

Safilo in mostra in Svizzera

Produzione degli occhiali negli anni TrentaÈ stata inaugurata sabato 4 settembre la Mostra 'L'estasi degli oggetti' presso il Museo di arte fotografica di Winterthur, in Svizzera, che rimarrà aperta fino al 14 di novembre.

Si tratta di un'esposizione fotografica itinerante, che ha per tema gli oggetti - sia quelli funzionali che quelli decorativi - e la loro evoluzione nel XX secolo: una retrospettiva di tutte quelle 'cose' che sono entrate a fare parte del nostro quotidiano, grazie anche al contributo di famosi designer.

Anche gli occhiali fanno parte di questo mondo ed è per questo che il Gruppo Safilo è stato scelto per rappresentare la propria categoria produttiva: sono esposte, infatti, 5 fotografie storiche, che ritraggono la lavorazione degli occhiali, dagli anni Quaranta a oggi e 4 fotografie pubblicitarie - realizzate dai migliori fotografi al mondo - delle collezioni firmate prodotte dall'azienda padovana.

Una testimonianza di come anche gli occhiali, da oggetti utili ed estremamente funzionali, si siano col tempo trasformati in veri e propri accessori di moda, grazie anche al patrimonio di stile e di tecnologia, sviluppati in settant'anni di attività del Gruppo Safilo.

Prosegue con questa esposizione il forte legame tra l'azienda padovana e l'arte: si è conclusa da poco, infatti, la mostra 'Normali Meraviglie. Una mappa di piccole fantasie', allestita ai Magazzini del Cotone di Genova, da Alessandro Mendini e in cui sono stati esposti occhiali delle collezioni Carrera e Smith, oltre a un modello dell'archivio di Safilo.

Il Gruppo Safilo, inoltre, vanta una prestigiosa collezione privata dedicata agli occhiali: la Galleria Guglielmo Tabacchi, che si trova all'interno dell'azienda, uno dei musei monotematici più importanti al mondo.

Indietro