Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Safilo: risultati positivi nel primo semestre

Safilo: risultati positivi nel primo semestre

Il Gruppo Safilo ha annunciato i risultati del primo semestre 2004, che confermano il forte trend positivo della società. Il successo delle attuali collezioni di occhiali ribadisce il notevole apprezzamento dei consumatori verso i prodotti realizzati sia con marchi propri che in licenza e ribadisce la leadership del Gruppo nel mercato dell'occhialeria di alta gamma.

Il fatturato consolidato da inizio anno è stato pari a 513 milioni di euro, in crescita del 12,1% a cambi costanti e del 7,6% a cambi correnti rispetto al primo semestre 2003. In particolare il secondo trimestre 2004 evidenzia una crescita dell'8,9% (+11% a parità di cambio) rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. Inoltre, è estremamente incoraggiante sottolineare come la crescita di vendite si sia verificata in tutti i principali mercati dove il Gruppo opera.

Aumenti particolarmente significativi sono stati conseguiti in alcuni mercati strategici dell'area asiatica rispetto al primo semestre del 2003. Anche il mercato americano conferma i segnali di ripresa dei consumi di prodotti ottici: gli Stati Uniti in particolare registrano un incremento delle vendite in valuta locale pari al 20%. Il mercato europeo (ad eccezione dell'Italia), pur risentendo ancora di una non brillante situazione economica generale, segna una significativa crescita dei ricavi (+9,6%) con aspettative di ulteriore progresso nella seconda parte dell'anno.

La profittabilità del Gruppo è notevolmente migliorata rispetto al secondo trimestre del 2003 (+62,2%), grazie all'incremento delle vendite e alle azioni di riorganizzazione industriale che hanno portato Safilo a recuperare in parte gli effetti negativi derivanti dalla debolezza del dollaro americano.

Vittorio Tabacchi, presidente del Gruppo Safilo, ha così commentato 'Sono soddisfatto dei risultati raggiunti nei primi sei mesi dell'anno durante i quali siamo riusciti a migliorare considerevolmente le vendite e la redditività nonostante la situazione economica non favorisca la crescita di consumi in settori come il nostro. In particolare la crescita del mercato americano è sicuramente un segnale decisamente confortante per le prospettive future così come l'Estremo Oriente sembra di nuovo garantire elevati tassi di crescita. Particolare ragione di soddisfazione ci deriva dall'essere riusciti a completare con successo il lancio dei nuovi brands e dall'aver operato efficacemente sul contenimento dei costi aziendali; questo ci ha permesso di riportare il Gruppo a rendimenti in linea con il recente passato. L'indebitamento del Gruppo, seppur rilevante, è comunque sotto controllo e permette una gestione finanziaria coerente con gli investimenti previsti'.

Indietro