Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Segnali di ripresa per l'occhialeria italiana negli Usa

Segnali di ripresa per l'occhialeria italiana negli Usa

Secondo i dati diffusi dall'Ice sulla base delle registrazioni del US Department of Commerce, relativamente alle importazioni americane del settore 'I-Style' (casa/arredo e moda), nel primo trimestre 2004 l'Italia torna ad accrescere le sue esportazioni negli Stati Uniti (+2.67% rispetto allo stesso periodo del 2003).

La ripresa dei consumi nel mercato interno americano e un cambio meno penalizzante, (dopo il picco raggiunto nel gennaio di quest'anno con 1.26 $ per €) stanno finalmente riportando il segno positivo alle esportazioni italiane da qualche tempo in sofferenza.

Nel settore Moda l'incremento positivo è stato più marcato, sfiorando il 3%. In particolare, infatti, per alcuni segmenti del Made in Italy la crescita delle importazioni americane dal nostro paese è stata di due cifre.

L'import dell'occhialeria è cresciuto di oltre 11 punti percentuali e l'Italia è tornata ad avere una quota di mercato del 30% sul mercato americano. Sono segnali confortanti da quello che da sempre è il primo mercato di riferimento per l'occhialeria italiana e sul quale occorre riguadagnare il terreno perso nell'ultimo anno.

Importante sarà la verifica dei risultati del prossimo trimestre per confermare la presenza di un trend positivo.

Indietro