Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Specsavers acquisisce un'altra catena svedese

Specsavers acquisisce un'altra catena svedese

A meno di tre mesi dall'ingresso nella regione, Specsavers Opticians incrementa la propria presenza nel mercato scandinavo. La società ha infatti acquisito un secondo gruppo svedese di ottica, il Två Blå, che gestisce 19 punti vendita in franchising per un fatturato annuale di circa 9,1 milioni di sterline. Per Specsavers si tratta di un importante passo in avanti per diventare leader del mercato svedese.

Il contratto, firmato all'inizio di luglio, fa seguito all'acquisizione in aprile della catena di ottica Blic, che ha 35 punti vendita. A suo tempo Specsavers aveva annunciato l'intenzione di raddoppiare i punti vendita in Svezia, passando da 34 a oltre 70 nel giro di 3-5 anni.

Reidar Bakker, direttore dello sviluppo commerciale internazionale di Specsavers, ha dichiarato: 'Siamo lieti di aver portato a buon fine questa trattativa perché le nostre società hanno interessi molto simili. Specsavers, Blic e Två Blå sono tutte gestite secondo il sistema del franchising o della partnership in joint venture. Inoltre, i punti vendita Två Blå, situati principalmente nelle zone a nord e ovest della Svezia, sono molto forti nei rispettivi mercati locali, integrati dai punti vendita Blic che hanno una maggiore presenza nelle zone a sud ed est. Tutto ciò significa anche maggiori opportunità per le società che intendono unirsi a noi come partner'.

Två Blå è stata fondata nel 1999 da un gruppo di otto licenziatari in franchising di Blic. Oggi la società possiede 19 punti vendita, con sede principale a Sundsvall, a nord di Stoccolma.

Specsavers, tra i cinque maggiori retailer di ottica a livello mondiale, con oltre 600 punti vendita in Gran Bretagna, Irlanda, Olanda e Svezia, intende continuare la sua espansione e sta valutando ulteriori acquisizioni.

(Fonte: Optometry Online)

Indietro