
Toscana: a Vinci il corso di laurea in Ottica
Nell'ambito dell'attuale politica di decentramento dell'Ateneo fiorentino nella Provincia di Firenze, a partire dall'anno accademico 2004-2005 il Corso di Laurea in Ottica sarà gradualmente trasferito nel Comune di Vinci, presso l'Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici (Irsoo).
È allo studio la possibilità di riconoscimento da parte dell'Irsoo, che svolge un corso biennale per l'abilitazione all'arte ausiliaria di ottico, di vari esami sostenuti nel Corso di Laurea in Ottica, in modo che lo studente possa, con un moderato carico didattico aggiuntivo, acquisire anche il diploma Irsoo.
Sarà valutata la possibilità di introdurre nel Corso di Laurea in Ottica un indirizzo Optometrico o la sua trasformazione in un Corso di laurea in Ottica Oftalmica.
Il Corso di Laurea in Ottica, inoltre, ha avuto l'accreditamento da parte della Regione Toscana: ciò offre la possibilità nel vicino futuro di stabilire profili professionali sulla base dei corsi professionalizzanti presenti nel Corso di Laurea in Ottica e di stage presso le industrie e di uscire dall'Università con un titolo riconosciuto dalla Regione e spendibile nel mondo del lavoro.
È attualmente in fase di approvazione il profilo di Tecnico di Laboratorio Ottico, figura professionale con spiccate competenze pratiche e teoriche nel settore della strumentazione ottica e ottica oftalmica. Tale figura viene a colmare un vuoto nella formazione professionale qualificata nel settore della produzione, montaggio e controllo degli strumenti e dispositivi ottici.